Obiettivo: migliorare la capacità di osservazione e del pensiero critico collegato ad attività di diagnosi. Il corso si basa sul potere delle arti visive e sull’esercizio per migliorare l’osservazione attraverso la pratica di questa abilità mediante la visita al museo, l’applicazione clinica

Il corso si propone di:

1. Fornire opportunità per gli studenti di comprendere e migliorare le competenze relative al riconoscimento dei “segni” clinici;

2. Espandere le capacità degli studenti di osservazione, descrizione e analisi;

3. Incrementare le competenze  in abilità visive e descrittive;

4. Fornire opportunità per lo sviluppo di ipotesi attraverso il lavoro di squadra.

 

SKILLS da raggiungere: ODIP osservare, descrivere, interpretare, provare le deduzioni. Sperimentazione di attività ODIP su opere d’arte e l’estrazione di segni patognomonici dall’arte figurativa. Applicazione della Visual Thinking Strategy

Docenti: Vincenza Ferrara - Sara De Santis. Tutor e guida alla visita al museo: Dott.ssa Claudia Staffoli