Il Progetto For-For si propone, come intento generale, di promuovere la capacità dell’Amministrazione di pensarsi come una “organizzazione in apprendimento”, favorendo la diffusione e lo sviluppo di una cultura orientata all’apprendimento. Nello specifico, attraverso la realizzazione dei diversi percorsi formativi che lo compongono, il Progetto intende “valorizzare le conoscenze tacite, radicate nell’esperienza professionale e nei contesti di lavoro; diffondere le conoscenze presenti negli specifici contesti (es. circolazione di buone pratiche, attivazione di reti e comunità di pratica); favorire il raccordo tra Scuole e Istituti e la decentralizzazione di parte del processo di insegnamento-apprendimento”. Il Progetto, inoltre, prevede per la gestione di gruppi in apprendimento l’utilizzo di metodologie didattiche attive finalizzate sia a favorire gli apprendimenti nei partecipanti sia a realizzare, attraverso il contributo dei partecipanti stessi, dei “prodotti” che poi siano effettivamente a supporto di processi e pratiche organizzative che migliorino la circolazione di conoscenze e saperi nell’Amministrazione.