Istituzioni di storia della lingua italiana

Programma
Il corso si articolerà in due segmenti. Nel primo semestre si tratteranno gli aspetti generali della disciplina, a partire dalla grammatica storica italiana (rapporto tra latino e italiano; fonetica e morfologia storiche); nel secondo semestre (a partire dal mese di marzo) il corso sarà dedicato a illustrare le principali caratteristiche e trasformazioni della lingua italiana nel Rinascimento.
Programma inglese
In the first part, the course will focus on general aspects of the history of Italian language, with particular regard to historical phonetics and morphology. In the second part (starting from march), the focus will be on features of Italian language in Renaissance period.
Obiettivi 
n.d.
Testi 
Bibliografia.
a. L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Bulzoni, Roma.
b. C. Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Il Mulino, Bologna.
c. Antologia di testi commentati durante il corso (fascicolo scaricabile dal sito del docente a partire dal mese di marzo).
 
Studenti non frequentanti
Restano invariati i punti a) e b). Il punto c) andrà sostituito, a scelta dello studente, con uno dei seguenti testi o gruppi di testi:
 
c1: R. Cella, La prosa narrativa italiana dalle Origini al Settecento, Bologna, il Mulino.
 
c2: G. Antonelli - M. Motolese - L. Tomasin (a cura di), Storia dell'italiano scritto, II. Prosa letteraria, Roma, Carocci, Roma.
Note 
Canalizzazione
Il corso è destinato agli studenti con cognome iniziante con le lettere comprese nel segmento alfabetico D-O. Eventuali cambi di canale dovranno essere richiesti al docente con motivazione scritta durante l'orario di ricevimento. Non si accetteranno cambi di canale oltre il 30 ottobre 2014.

Modalità d'esame
Prova orale.
È prevista, nel mese di gennaio, anche una prova scritta facoltativa, relativa alla parte di grammatica storica svolta nel primo semestre. Il superamento della prova e l'accettazione del voto relativo comporteranno l'esonero del punto a del programma.

Prenotazioni appelli d'esame.
La prenotazione agli esami avviene esclusivamente attraverso il sito Infosud; un giorno prima dell'appello, ogni studente prenotato è invitato a verificare – nello stesso sito – il giorno e l'ora previsti per il suo esame ed è tenuto a presentarsi solo nel giorno e nell’ora indicati. Si prega di cancellare per tempo la propria prenotazione in caso di assenza.
Orario Lezioni 
Lunedì 15.00 - 17.00 (Aula A Ortopedia P. A. Moro 5)
Mercoledì 15.00 - 17.00 (Aula A Ortopedia P. A. Moro 5)
Inizio lezioni 2 Marzo 2015