il corso ha come finalità lo studio dello sviluppo dei processi cognitivi attraverso le teorie classiche e i nuovi approcci. SI affronteranno degli argomenti teorici affiancati da altri più pratici. Inoltre agli studenti sarà offerta una panoramica sui temi di ricerca più recenti.

OBIETTIVI FORMATIVI: 

Obiettivi generali: Il corso si prefigge l’obiettivo di indagare lo sviluppo cognitivo lungo l’intero ciclo di vita, con particolare riferimento alle teorie classiche e alle nuove prospettive. Una attenzione particolare sarà rivolta allo studio dello sviluppo nella fascia di età che va dalla nascita ai 3 anni e all’età scolare. Durante il corso lo studente avrà modo di conoscere i principali strumenti di valutazione cognitiva e alcune tecniche per la costruzione di un percorso di potenziamento.
Obiettivi specifici: Al termine dell' attività formativa, lo studente: - conosce i principali approcci della psicologia dello sviluppo con particolare attenzione ai processi cognitivi; - conosce le principali metodologie d'indagine nell'ambito dei processi cognitivi in psicologia dello sviluppo; Il corso è strutturato con una prima parte volta allo studio delle principali teorie e orientamenti della psicologia dello sviluppo cognitivo, successivamente si affronterà una parte monografica sullo studio della memoria, dalla nascita fino al completo sviluppo; infine alcune lezioni saranno dedicate alla conoscenza e all’approfondimento di alcuni disturbi dello sviluppo che hanno ricadute sul funzionamento cognitivo ed emotivo [I indicatore]. Tutto il corso farà riferimento allo sviluppo dalla nascita fino all’età adulta. Una particolare attenzione sarà data allo sviluppo cognitivo nella fascia di età 0-3 e all’età scolare. Alla fine del corso lo studente avrà una infarinatura sul riconoscimento delle fasi dello sviluppo cognitivo del bambino dalla nascita fino alla fine dell’età scolare [II indicatore]. Il corso si prefigge inoltre l’obiettivo di stimolare una riflessione sul ruolo dell’educatore nel riconoscere e stimolare le tappe di sviluppo sia cognitivo che emotivo [III Indicatore]. Le competenze trasversali acquisite riguarderanno le capacità critiche e di giudizio potenziate dalla partecipazione alle attività teorico-pratiche di laboratorio e dalla stesura di tesine di approfondimento su argomenti specifici concordati con la docente . Infine sarà possibile contribuire a delle ricerche sperimentali nel campo dello sviluppo cognitivo che porteranno lo studente a confrontarsi con approcci innovativi [III indicatore]. La capacità dello studente di comunicare quanto appreso sarà stimolata dalla stesura di piccoli elaborati di approfondimento di specifici argomenti di interesse [IV indicatore]. Grazie allo studio delle teorie, alle applicazioni pratiche e alle riflessioni critiche lo studente sarà in grado di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita ed approfondire i temi della psicologia dello sviluppo che avrà la necessità di studiare [V indicatore].

PROGRAMMA

Il corso affronta i seguenti argomenti:
I settimana: Parte teorica:Le domande centrali delle teorie dello sviluppo cognitivo. Il comportamentismo. L'attenzione. Parte riflessiva: Lo sviluppo come cambiamento e metamorfosi. Uguali e diversi: dalla biologia alla società
II settimana: Parte teorica:- Il costruttivismo di Piaget. - Il cognitivismo e l'approccio dell'informazione. Parte riflessiva: Il cambiamento e la diversità
III settimana: Parte teorica: L'approccio innatista-modulare. - L'approccio connessionista. Parte riflessiva: Quando la diversità è una risorsa
IV settimana: Parte teorica- Il neurocostruttivismo e le neuroscienze cognitive dello sviluppo. - I sistemi della memoria. Parte riflessiva: Apprendere con la mente, con il cervello e con in cuore
V settimana: Parte teorica- lo sviluppo della memoria di lavoro.- lo sviluppo della memoria autobiografica. Parte riflessiva: Allenare la memoria
VI settimana- Lo sviluppo della memoria esplicita ed implicita.- La testimonianza infantile.- I disturbi dell'apprendimento. Parte riflessiva: Il potenziamento cognitivo a scuola-
tutti gli argomenti saranno affrontati in un ottica che permette lo studio dello sviluppo cognitivo dalla nascita fino alla maturazione.

Programma per studenti frequentanti:
Lo sviluppo della mente umana V. MACCHI CASSIA, E. VALENZA, F. SIMION, ed Il Mulino
Neuroscienze affettive ed educazione. M.H. Immordino-yang. Raffaello Cortina Editore
Occasionalmente: dispense del docente reperibili registrandosi al corso sulla piattaforma moodle

programma per studenti non frequentanti:
Lo sviluppo della mente umana V. MACCHI CASSIA, E. VALENZA, F. SIMION, ed Il Mulino
Neuroscienze affettive ed educazione. M.H. Immordino-yang. Raffaello Cortina Editore.
Imparare. Il talento del cervello, la sfida delle macchine. Dehaene S. Raffaello Cortina Editore

Occasionalmente: dispense del docente reperibili registrandosi al corso sulla piattaforma moodle

MODALITA’ D’ESAME: Scritto con domande aperte ed eventuale integrazione orale. Possibilità di redazione di una tesina su un argomento di interesse della materia per eventuale integrazione di punteggio