Il corso tende a definire cosa può essere inteso con “progettazione del paesaggio” nei contesti culturali e disciplinari contemporanei.

L’attività sarà organizzata in tre sezioni denominate:

1. concetti chiave. Nella prima sezione saranno affrontati alcuni concetti base, utili alla messa a punto di riferimenti condivisi da parte di tutti gli studenti, che permetteranno di dialogare proficuamente all’interno del corso senza dover ogni volta “spiegare di cosa si sta parlando”.

2. tipi di progetto. Nella seconda sezione saranno il progetto di paesaggio verrà indagato attraverso una serie di atteggiamenti progettuali riferiti ai paesaggi contemporanei, ed in particolare attraverso quelle declinazioni che appaiono le più fertili rispetto alla domande-esigenze contemporanee.

3. Esplorazioni. Nella terza sezione gli studenti saranno chiamarti a produrre una serie di approfondimenti relativi a casi studio nazionali e internazionali connessi ai temi esposti nella seconda sezione, attraverso lo svolgimento di esercitazioni pratiche concepite ad hoc e che saranno illustrate di volta in volta. Sono previsti anche esercizi di simulazione progettuale finalizzati all’acquisizione di tecniche e strumenti.

Per sostenere l’esame è obbligatorio produrre un taccuino di appunti da redigere liberamente in cui siano contenuti ordinatamente: gli appunti delle lezioni, gli approfondimenti bibliografici, le esercitazioni.