Il Corso fornirà alcuni esempi di modelli di stima della produttività primaria applicati a differenti scale spaziali, utilizzati nell'indagine scientifica in ambito nazionale ed internazionale. Saranno esaminate alcune applicazioni dei modelli studiati nell'ambito dei cambiamenti climatici e valutate le possibili conseguenze sulla produttività primaria. Saranno impartiti alcuni principi di programmazione “ad oggetti” mediante i quali lo studente sarà in grado di realizzare un modulo di calcolo e di simulazione di un dato parametro fisiologico e/o ambientale.

               

Risultati dell'apprendimento

Al termine del Corso, gli studenti avranno una maggiore conoscenza sulla problematica relativa agli effetti del cambiamento climatico sulla produttività primaria degli ecosistemi e sulle metodologie di analisi, di simulazione e di mitigazione di tali effetti.

               

Programma

1) Cambiamento climatico: cause, effetti e mitigazione; Gli scenari IPCC; Land degradation e desertificazione.

2) Concetti di Modellazione ambientale; i modelli di prima, seconda e terza generazione; uso dei satelliti per il monitoraggio ambientale; modelli di processo e modelli semi-empirici.

3) Fotosintesi e produttività primaria a differenti scale spaziali; Efficienza nell'uso dell'acqua ed evapo-traspirazione; Metodi di misura; simulazioni mediante modelli.

4) Modelli concettuali e di simulazione degli effetti del cambiamento climatico sulla produttività primaria degli ecosistemi terrestri; Esempi.

5) Mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.