Obiettivo del corso di Politiche e culture giovanili è sviluppare capacità critiche di lettura, interpretazione, analisi, monitoraggio, valutazione dei programmi di politiche sviluppate da parte di enti locali e rivolte ai giovani, con particolare riferimento alle politiche culturali, formative, di entertainment e di inserimento nel mondo del lavoro.
A tale scopo il corso punta a rafforzare le conoscenze e le risultanze applicative della sociologia dei giovani, della sociologia della cultura, della psicologia giovanile e propone lo studio delle principali ricerche condotte in questi campi e che hanno fornito un contributo ai dibattiti relativi alle culture giovanili, alle controculture giovanili, ai linguaggi e agli stili di vita giovanili.
La partecipazione al corso prevede lo sviluppo da parte degli studenti di un impegno distribuito su tre assi di attività:
1 la frequenza alle lezioni non ovviamente è obbligatoria. Sia i frequentanti che i non frequentanti realizzano esercizi e test personali e di gruppo per lo sviluppo delle competenze, secondo la metodologia flipped classroom. Ovvero in aula o a distanza svolgono lavori scritti su sollecitazione del docente. La lezione, sia essa svolta in aula (frequentanti) che on line (non frequentanti) si basa sullo studio e non sul monologo del docente. La presenza del docente assicura il corretto svolgimento dello studio e delle esercitazioni. Lo studio è sempre successivo all'esercitazione e mai propedeutico ad essa. Il docente non spiega nulla, ma organizza lo studio, offre indicazioni, suggerisce percorsi di approfondimento, indirizza la ricerca degli strumenti adatti, segnala risorse conoscitive, guida all'apprendimento,
2 Gli studenti, frequentanti o meno, conducono ricerche desk per l'analisi dei programmi reali di politiche giovanili. Il lavoro finale di valutazione è relativo all'analisi di uno studio di caso.
3 L'esame finale prevede la discussione di uno studio di caso.
ATTENZIONE!!!! Indicazioni per gli studenti e le studentesse impossibilitati a seguire il corso in presenza.
Per coloro che non hanno frequentato il corso in presenza, attraverso le esercitazioni laboratoriali realizzate nell'aula c3, ai fini dell'esame di valutazione finale attraverso prova orale è strettamente necessario, aver studiato il testo di Maurizio Merico e seguire le seguenti indicazioni:
1) iscriversi al presente corso in modalità on line
2) completare lo studio delle varie unità di seguito riportate ed in particolare i relativi approfondimenti
3) svolgere e postare nel forum tutte le esercitazioni seguendo le tracce presenti nel forum stesso:
- INDICAZIONI PER L'ELABORAZIONE FINALE DEL LAVORO PER LA VALUTAZIONE COMPLESSIVA AI FINI DELL'ESAME
- LA MADRE DI TUTTE LE ESERCITAZIONI - LAVORO FINALE
- La regione Lazio
- Il caso di Trento: non solo cultura
- Le politiche locali: il caso della provincia di Cuneo
- Le politiche giovanili in Italia
- Ragazzi senza tempo
- Giovani e socializzazione
- La lunga permanenza nella famiglia di origine: motivi culturali o strutturali?
- Sottoculture e controculture giovanili: c'è una differenza?
- Quale generazione?
- Dopo il riflusso gli anni ottanta e novanta
- I giovani: una definizione dinamica?
- Chi sono i giovani?
Le esercitazioni possono essere affrontate anche visionando quelle già realizzate dagli studenti che hanno frequentato il corso e presenti nel forum, con i relativi commenti dei docenti. Tuttavia, si avvisano gli studenti che non hanno frequentato che operani di copia e incolla saranno fortemente avversate e contrastatate, anche con l'annullamento dell'esercitazione.
- Docente: LUCA Salmieri