Il corso di Calcolo, Biostatistica e Metodi Matematici e Informatici della Biologia vale 12 CFU (CFU = credito formativo universitario) ed è composto da due moduli sostanzialmente indipendenti:

  • Calcolo e Biostatistica  (CBS) (9 CFU) che viene impartito durante il primo semestre; 
  • Metodi Matematici e Informatici della Biologia (MMIB) (3 CFU) che si svolge invece nel secondo semestre. 

Questa pagina riguarda esclusivamente il modulo di Calcolo e Biostatistica (canale O-Z). Il titolare del corso è il Prof. Gianluca Panati.

AVVISO IMPORTANTE: L'iscrizione al modulo di Calcolo e Biostatistica su questo sito è necessaria per partecipare sia alle prove in itinere (= esoneri) che alle prove d'esame. Infatti per tali prove è obbligatoria la prenotazione, che si effettua su questo sito ed è riservata agli iscritti al corso.

Per l'iscrizione, gli studenti sono inoltre pregati di utilizzare il proprio indirizzo ufficiale di uniroma1 (cognome.matricola@studenti.uniroma1.it).

Testi consigliati

Testo di riferimento per la teoria: 

D. Benedetto, M. Degli Esposti, C. Maffei: Matematica per le scienze della vita, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2012.

Testo di riferimento per gli esercizi: 

L. Lamberti, M. Mereu, A. Nanni: Lezioni di Matematica 3, ETAS, 2008. 

Esistono diverse edizioni del testo precedente, alcune dedicate alle applicazioni informatiche: è importante scegliere un'edizione che contenga un primo capitolo dedicato alle successioni oppure, in alternativa, acquistare un'altra edizione e procurarsi in altro modo copia del capitolo sulle successioni.

La numerazione degli esercizi da parte del docente farà riferimento all'edizione con codice ISBN 978-88-451-4471-4. E' possibile acquistare un'altra edizione, ma la numerazione delle sezioni e degli esercizi potrebbe essere lievemente diversa.  

spacerProgramma del corso e bibliografia

Elementi di Matematica di base: insiemi ed operazioni insiemistiche; numeri ed operazioni algebriche; equazioni e disequazioni; cenni di calcolo combinatorio (disposizioni, permutazioni e combinazioni); rappresentazione geometrica dei numeri reali, nozioni fondamentali di geometria analitica (retta e piano cartesiano, distanza di due punti nel piano cartesiano, concetto di modulo). [Nota: Questa parte del programma può non essere svolta, completamente o in parte, nel corso delle lezioni, ma deve essere nota allo studente, che deve anche saper svolgere semplici esercizi su questi argomenti].

Elementi di Algebra Lineare: vettori (definizione, operazioni fra vettori, combinazione lineare di vettori); equazioni cartesiane della retta (nel piano e nello spazio) e del piano; sistemi di equazioni lineari (loro interpretazione geometrica e risolubilità).

Elementi di Calcolo Differenziale e Integrale: concetto di funzione, grafici e proprietà delle funzioni note: funzioni polinomiali, esponenziali, logaritmi, funzioni periodiche; comportamento asintotico di successioni e funzioni (asintoti orizzontali e verticali); continuità di una funzione; rapporto incrementale; nozioni fondamentali sulle derivate (definizione, significato geometrico, derivate di funzioni note, regole per derivare); crescenza e decrescenza di funzioni; massimi e minimi; derivate seconde di una funzione; primitive di funzioni; nozioni fondamentali sugli integrali (definizione, significato geometrico, teorema di Torricelli-Barrow, regole di integrazione); integrali e media di funzioni continue.

Elementi di Teoria della Probabilità: eventi (definizione, evento intersezione ed unione, eventi incompatibili); probabilità di un evento; regola della somma e del prodotto di probabilità; le variabili aleatorie discrete, distribuzione binomiale di probabilità e distribuzione di probabilità di Poisson; le variabili aleatorie continue (funzione di densità e di distribuzione di probabilità, media e varianza di variabili aleatorie); distribuzione uniforme ed esponenziale, distribuzione normale.