Il corso di "Struttura e Funzione degli Ecosistemi Marini"si svolge durante il primo semestre del primo anno del corso di Laurea Magistrale in Ecobiologia, Curriculum "Biologia e Ecologia Marina".  

l Corso vuole fornire gli elementi di base per comprendere come i fattori abiotici e biotici interagiscono tra di loro condizionando e strutturando i diversi ambienti marini. Il Corso fornisce gli elementi per il riconoscimento delle principali specie e comunità marine del Mediterraneo. Conoscenza delle modalità di colonizzazione delle specie marine e delle successioni ecologiche. Conoscenza dei principali ambienti marini (barriere coralline, mangrovie, lagune costiere). Capacità di progettazione ed esecuzione di campagne di campionamento in mare su plancton, benthos e necton, con capacità di analisi e rappresentazione dei dati.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere ed approfondire autonomamente il funzionamento degli ecosistemi marini e le metodiche delle indagini in mare.