prerequisiti |
Il corso presuppone la piena padronanza della lingua italiana, ivi compresi alcuni termini filosofici, economici e psicologici; il corso presuppone la padronanza di conoscenze di base della psicologia quali quelle acquisibili in una laurea triennale psicologica; il corso presuppone la conoscenza di elementi di base di psicologia della comunicazione e/o di altri approcci scientifici ai fenomeni della comunicazione.
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contenuto del corso |
Il corso è suddiviso in due parti: la prima parte è istituzionale, mentre quella successiva costituisce un approfondimento operativo sul piano della ricerca e/o della consulenza.
Nella prima parte verrà offerta con metodologia didattica tradizionale una panoramica delle principali tematiche della comunicazione organizzativa: concezioni della comunicazione e modelli organizzativi; identità, immagine e reputazione dell’azienda (corporate identity, image, reputation); teoria e approccio di gestione degli stakeholder; comunicazione interna (strumenti diretti e indiretti per la gestione del capitale umano, sociale e dei talenti); comunicazione esterna (istituzionale e di relazioni pubbliche, finanziaria, commerciale); employer branding.
La seconda parte prevede lo svolgimento di un'attività pratica (workshop). In funzione delle opportunità presenti, verrà attivato un lavoro in gruppo e sottogruppi a carattere scientifico e/o consulenziale. L’eventuale lavoro di ricerca scientifica potrà consistere nella messa a punto di un disegno sperimentale per la verifica del ruolo che la reputazione aziendale (e/o altri costrutti) gioca in situazioni di presenza o assenza di crisi nel determinare le percezioni e valutazioni degli stakeholder. L’eventuale lavoro consulenziale potrà consistere nella presentazione da parte di un’azienda committente di un reale problema di comunicazione e nella richiesta a sottogruppi di studenti di elaborare proposte di soluzione da presentare poi alla committenza. Precedenti aziende coinvolte in aula durante il corso sono state: Procter&Gamble, H3G, Barilla, Autostrade per l’Italia, Enel, Inpdap, Ferrero, Erg Petroli, WIND, Bristol Myers Squibb, Mercedes, Microsoft.
The course is divided in two parts: the first part is institutional, the second part is an operative elaboration about research and/or consultancy.
In the first part, using traditional didactics, an overview of the main themes of corporate communication will be offered: communication conceptual views and organizational models, corporate identity, image and reputation; stakeholder management theory and approach; internal communication (direct and indirect tools to talents, human and social capital management); external communication (institutional and public relations, financial, commercial); employer branding.
The second part is based on a practical activity (workshop). According to the available opportunities, a team-work with sub-groups will be organized to carry out scientific and/or consultancy activities. The scientific activity could be creating an experimental design to verify the role that corporate reputation (and/or other constructs) plays within situations of crisis presence/absence in determining stakeholders' perceptions and evaluations. The consultancy activity could be focusing on a company presentation about a real communication problem-solving case with a request to the students' sub-groups to elaborate solution proposals to be presented and offered to the real company. In previous years, the companies offering the problem-solving cases and interacting with the students have been: Procter&Gamble, H3G, Barilla, Autostrade per l’Italia, Enel, Inpdap, Ferrero, Erg Petroli, WIND, Bristol Myers Squibb, Mercedes, Microsoft.
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obiettivi formativi: risultati di apprendimento |
Al termine del corso lo studente saprà padroneggiare le nozioni inerenti aspetti generali dei processi di comunicazione organizzativa, nei suoi aspetti interni ed esterni, dimostrandosi consapevole dei diversi approcci teorici allo studio degli stessi.
At the end of the course the student will be able to master notions regarding general features of corporate communication processes, in its internal and external aspects, showing awareness of the different theoretical approaches to study them.
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competenze da acquisire |
Lo studente saprà orientarsi criticamente nella lettura di materiale bibliografico inerente la comunicazione organizzativa, in riferimento allo scenario nazionale e internazionale. Lo studente saprà inoltre identificare i principali aspetti, strumenti, canali, problemi della comunicazione organizzativa.
The student will be able to critically orientate her/himself in reading references about corporate communication, with reference to both national and international scenario. The student will be also able to identify the main aspects, tools, channels, problems of corporate communication.
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testi di riferimento |
Lo studente deve optare per uno tra due possibili programmi: a) in lingua italiana; b) in lingua inglese.
a) Testi per il programma in lingua italiana:
1) M. Morelli, Teoria e tecniche della comunicazione d’impresa. ETS, Pisa, 2003 (solo capitoli 1, 3, 5, 6, 7, 8; pagine 261, € 20,00);
2) E. Invernizzi, La comunicazione organizzativa: teorie, modelli e metodi. Giuffrè, Milano, 2000 (solo Introduzione e Parte Prima; pagine 209, € 35,12).
3) R. Rumiati, L. Lotto (a cura di), Introduzione alla psicologia della comunicazione, il Mulino, Bologna, 2007 (solo capitolo 9 "Comunicazione e marketing" di Arielli, di Bartolomeo, Legrenzi; e capitolo 11 "Comunicazione pubblica e organizzativa" di Bonaiuto, Pierro; pagine 40, € 22,00).
4) G. Lizzani, G.M. Mussino, M. Bonaiuto (a cura di), L'employer branding tra ricerca e applicazione. Angeli, Milano, 2008 (pagine 130, € 16,50).
5) A. Padula, Marketing Interno, Prospettive e applicazioni innovative. Hoepli, Milano, 2007. (solo parte I, pagine 114, € 19,00).
b) Testi per il programma in lingua inglese:
1) C. van Riel, C. Fombrun, Essentials of Corporate Communication. Routledge, London, 2007 (pagine 283, € 41,74);
2) M.J. Hatch, M. Schultz, Taking Brand Initiative. Jossey-Bass, San Francisco, 2008 (pagine 243, €17,11).
3) M.D.P. Lee (2008), A review of the theories of corporate social responsibility: Its evolutionary path and the road ahead, International Journal of Management Reviews, 10, 53-73 (pagine 20).
4) G. Lizzani, G.M. Mussino, M. Bonaiuto (a cura di), L'employer branding tra ricerca e applicazione. Angeli, Milano, 2008 (pagine 130, € 16,50).
5) A. Padula, Marketing Interno, Prospettive e applicazioni innovative. Hoepli, Milano, 2007. (solo parte I, pagine 114, € 19,00).
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metodi didattici |
Le lezioni sono svolte in lingua italiana; il programma d’esame può essere in lingua italiana oppure inglese (cfr. Testi di riferimento). La prima parte del corso si basa su lezioni frontali; qualora se ne presenti l’opportunità potranno svolgersi testimonianze di ospiti italiani e/o stranieri (docenti universitari o rappresentanti aziendali con analisi di casi di studio reali) per illustrare concretamente le tematiche summenzionate. La seconda parte del corso consiste in un workshop e si basa su lavori in gruppo e sottogruppi.
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modalità di frequenza |
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata, per meglio comprendere le nozioni ma anche per abituarsi a modalità più attive di partecipazione tramite interventi, discussioni, lavori di gruppo.
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modalità d’esame |
Esame scritto (in lingua italiana o inglese in funzione del programma prescelto) con 31 domande a scelta multipla sui testi indicati: per ogni domanda vi sono quattro alternative di risposta, delle quali una sola esatta; ogni risposta esatta viene valutata un punto e non vi sono penalizzazioni per le risposte errate. Gli studenti che partecipano al workshop di ricerca scientifica e/o di attività consulenziale hanno diritto a un aumento, pari a due punti per ciascun workshop, del voto ottenuto nell’esame scritto, previa verifica del loro impegno durante le attività di workshop. Gli studenti che optano per il programma coi testi e le domande d’esame in lingua inglese hanno diritto a un aumento, pari a cinque punti, del voto ottenuto nell’esame scritto (cumulabile con quello/i del workshop). Slide ed Per
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- Docente: Marino Bonaiuto