A chi è rivolto il corso. Il corso è di 9 crediti, ed è rivolto agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione.

Prerequisiti. Si richiede la conoscenza dei fondamenti della programmazione, dei linguaggi di programmazione, delle strutture di dati, e dei sistemi operativi.

Obiettivi. L'obiettivo del corso è lo studio degli aspetti fondamentali dei sistemi di gestione di basi di dati, delle metodologie di progettazione di basi di dati, l’acquisizione delle nozioni di base dell'Ingegneria del Software e la loro applicazione alla progettazione di sistemi software mediante un linguaggio di modellazione (UML). Alla fine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito tecniche e metodi per affrontare problemi di progettazione di basi di dati, e per utilizzare le funzionalità di base (definizione della base di dati, aggiornamento della base di dati, interrogazioni sulla base di dati) dei sistemi di gestione di basi di dati nell'ambito dello sviluppo e dell'esercizio di sistemi informatici. Inoltre, lo studente dovrebbe avere acquisito: (i) conoscenze sulle caratteristiche e le tecniche relative alle diverse metodologie di produzione del software; (ii)i concetti di base relativi al ciclo di vita del software (iii) capacità di usare UML nella progettazione di (parti di) sistemi software. Per quanto riguarda gli aspetti relativi alle basi di dati, il corso fa esplicito riferimento alle basi di dati relazionali, e ai relativi sistemi di gestione fondati sul linguaggio SQL. Tuttavia, i metodi ed i principi impartiti nel corso hanno validità generale, e possono essere applicati anche in contesti in cui si utilizzano modelli di dati e sistemi di gestione diversi dai modelli e dai sistemi relazionali.

Docenti
Domenico Lembo (lembo@dis.uniroma1.it)
Mario Vacca (mario.vacca.uniroma1.it)