Il Laurea A in Infermieristica del Polo Didattico del Policlinico Umberto I di Roma nasce dalla Storia del Nostro Ospedale in quanto è figlio del corso di Diploma Universitario e precedentemente della vecchia e valida scuola per infermieri professionali nata a sua volta dalla scuola convitto. Da questo primo escursus si evidenzia che la scuola infermieristica ha contribuito alle radici culturali della sanità della nostra città e provincia.
Questo oggi è appunto il corso di laurea in infermieristica ; un Corso di 3 anni accademici composto da 5400 ore che conferiscono 180 crediti formativi universitari; il piano di studi è costituito da 18 INSEGNAMENTI (DM 270), da esperienze di tirocinio presso ogni ambito dove oggi l'infermiere opera con lo scopo di fare raggiungere obiettivi specifici relativi ad ogni struttura; grazie allo sforzo sinergico tra tutor clinici, tutor professionali didattici e coordinamento del corso.
Oltre ai corsi integrati, al tirocinio vengono effettuati studi individuali e lavori di ricerca clinica che hanno l'obiettivo di far convergere le conoscenze teoriche alle abilità pratiche costruendo competenze tecniche, relazionali, educative e far comprendere al futuro infermiere professionista l'identità della professione.
Il corso di Laurea A in infermieristica essendo corso universitario afferisce funzionalmente alla Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza
Informativa neoimmatricolati
Orario I anno I semestre
Orario II anno I semestre
Orario III anno I semestre
- Docente: ALESSANDRO Delli Poggi
- Docente: AGOSTINA Longo
- Docente: STEFANIA MARDENTE