Il corso si propone  di introdurre  gli elementi di base per lo studio di sistemi sperimentali cellulari di  interesse biotecnologico. In particolare sono illustrate le caratteristiche e le potenzialità di colture di cellule animali mettendo in evidenza requisiti, metodologie e possibile utilizzazione dei diversi sistemi sperimentali.

Modulo CHIM02 3 CFU: responsabile prof. Alfredo Miccheli.

Sistemi cellulari immobilizzati (cellule microbiche, animali e vegetali): polimeri sintetici e naturali.Tecniche di immobilizzazione per incapsulamento. Effetto su proprietà cinetiche e trasporto di massa. Diffusione. Tipi di bioreattori per cellule immobilizzate.Metodi spettroscopici per lo studio dei processi metabolici in colture cellulari.

Modulo BIO06 3 CFU: responsabile prof. Antonella De Jaco.

Biotecnologie cellulari  animali e sistemi di coltura: (modulo Bio 06) 3 CFU

Definizione e caratteristiche dei diversi tipi di colture cellulari. Specificità dei requisiti nutrizionali e dei terreni di coltura. Colture in sospensione e in adesione. Espianti, colture primarie e linee immortalizzate di cellule animali. Caratterizzazione di cellule in coltura, espressione di marcatori specifici di cellule differenziate.

Ibridazione somatica. Trasformazione e trasfezione di linee cellulari: espressione di geni specifi­ci di interesse; principi generali ed applicazioni. Produzione di  proteine di interesse diagnostico e terapeutico. Colture per test di tossicità, trapianto cellulare. Conservazione di linee cellulari. Banche di linee.