Obiettivi formativi

Scopo generale del corso è fornire allo studente i caratteri principali del dibattito e delle realizzazioni architettoniche dall’inizio del Quattrocento alla fine del Settecento. Verranno individuati, all'interno di un quadro di riferimento generale, figure, opere, luoghi e momenti particolarmente significativi per la messa a punto degli strumenti teorici e della metodologia progettuale che caratterizzano lo sviluppo dell'architettura contemporanea.

 Risultati di apprendimento previsti

È richiesta l'acquisizionedi un quadro generale della materia che permetta di orientarsi nel tempo e nello spazio, riconoscendo i protagonisti, i movimenti e le opere indicati nel programma dettagliato, essendo in grado di fornirne una lettura critica rispetto al contesto socio-culturale e di analizzarne le soluzioni spaziali e distributive e le caratteristiche materico-costruttive, anche grazie all'ausilio grafico.

 Modalità di svolgimento dell'attività didattica

Il corso alternerà lezioni, esercitazioni e sopralluoghi, durante i quali sarà richiesto allo studente di produrre elaborati grafici.

 Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio individuale. Dopo la revisione degli elaborati prodotti durante il corso (esercitazioni e sopralluoghi) e l'esposizione di un argomento a scelta dello studente, si passerà alla verifica della preparazione relativa alle altre parti del programma.