Il Laboratorio ha lo scopo di introdurre l’allievo alla familiarizzazione con gli incidenti industriali, favorendo la comprensione delle cause più profonde, l’identificazione delle responsabilità e delle misure di tutela dalle responsabilità personali, nonché l’individuazione di misure di miglioramento, sia tecniche sia organizzative e gestionali.

 

Per conseguire l’idoneità al Laboratorio sono previste due modalità alternative.

 

La prima modalità consiste nella partecipazione alle esercitazioni del corso SMIS (Safety and Maintenance for Industrial Systems), che si tengono il mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 19 nel secondo semestre. Durante tali esercitazioni viene proposta una serie di casi di studio relativi a incidenti industriali, fornendo gli elementi tecnico-legali necessari per l’individuazione delle cause e delle responsabilità.

Agli allievi è richiesta una partecipazione attiva agli incontri (almeno l’80%), durante i quali viene stimolata l’indagine investigativa attraverso la formulazione di risposte scritte a quesiti di varia tipologia proposti dal docente. Alcuni quesiti prevedono l’impostazione di analisi sistemistiche di gruppo (RBD, FMECA, HazOp, FTA, ETA), svolte sia in aula sia a distanza.

 

Completano il percorso del Laboratorio alcune esercitazioni pratiche sull’uso di strumenti di misura tipicamente impiegati nell’ingegneria della sicurezza e della manutenzione (termocamera, strumento multifunzione, misuratore di terra, misuratore di isolamento). Oltre all’apprendimento delle modalità di utilizzo degli strumenti, gli allievi sono tenuti a redigere un report di interpretazione critica delle rilevazioni effettuate.

 

Le esercitazioni del Laboratorio si svolgono in parte in lingua inglese (in particolare quelle del corso SMIS) e in parte in lingua italiana.

 

La seconda modalità, alternativa alla prima, consiste nell’analisi – individuale o in piccoli gruppi – di un caso di studio di incidente industriale concordato con il docente, da sviluppare secondo il modello documentale messo a disposizione.

 

Materiale didattico

LFedele, Progettare e Gestire la Sicurezza, McGraw Hill, 2008.

L.Fedele, L.Furlanetto, D.Saccardi, Progettare e Gestire la Manutenzione, McGraw Hill, 2004.

Materiale didattico a cura del docente.