Docente: Prof. Alessandra Gentili;
Dipartimento di Chimica, piano I, stanza 128; tel: 06/49693230; e-mail: alessandra.gentili@uniroma1.it
Studenti target: I semestre, I anno laurea magistrale Chimica Industriale-Materiali Polimerici
Livello dell’Unità: specialistico
Pre-requisiti: chimica analitica I e II con laboratorio
Crediti: 6
PROGRAMMA DEL CORSO
1. Spettrometria di massa.
- Tecniche di ionizzazione.
Tecniche di ionizzazionein fase gassosa: impatto elettronico; ionizzazione chimica.
Tecniche di ionizzazione in fase condensata.
- Accoppiamento GC-MS e LC-MS: difficoltà e metodi d’interfacciamento.
- Sorgenti di ionizzazione.
Sorgenti di ionizzazione a pressione atmosferica: electrospray, ionizzazione chimica a pressione atmosferica, fotoionizzazione a pressione atmosferica.
Sorgente FAB (Fast Atom Bombardment).
Sorgente MALDI(Matrix Assisted Laser Desorption Ionization).
- Analizzatori
Analizzatori statici e dinamici: quadrupolo; tempo di volo (TOF, Time of Flight); trappola ionica; trappola ionica a risonanza di ciclotrone in trasformata di Fourier (Fourier Tansform Ion Ciclotron Resonance, FT-ICR).
- Spettrometria di massa tandem
Spettrometri di massa tandem “nel tempo” e “nello spazio”.
Funzioni del quadrupolo nella cella di collisione.
Modalità di scansione di un triplo quadrupolo: product ion scan; precursor ion scan; neutral loss scan, multiple reaction monitoring).
- Modalità di acquisizione di un cromatogramma LC-MS con un singolo e con un triplo quadrupolo
- Risoluzione; massa nominale, massa esatta e centroide.
- Studio della distribuzione isotopica.
- Applicazioni delle sorgenti electrospray e MALDI per lo studio di macromolecole
- Analisi LC-MS di conferma: criteri d’identificazione
Esercitazioni pratiche di laboratorio: esempio di separazione cromatografica di una miscela di composti.
Testi consigliati:
D.A. Skoog, J.J. Leary, Chimica Analitica Strumentale, SES, 1995.
K.A. Rubinson, J.F. Rubinson, Chimica Analitica Strumentale, Zanichelli, 2002.
R.B. Cole, Electrospray Ionization Mass Spectrometry: fundamentals, instrumentation & applications, Wiley Interscience, 1997.
Modalità d'esame: orale
Lo studente consegnerà al docente una relazione sull'esperienza una settimana prima della prova d'esame.
- Docente: ALESSANDRA GENTILI