I risultati di apprendimento attesi per questo corso includono la comprensione delle modifiche acute e croniche che il corpo subisce durante l'attività fisica e motoria, come ad esempio l'aumento di frequenza cardiaca e respiratoria durante l'attività, ma anche miglioramenti a lungo termine nella salute cardiovascolare, nel controllo metabolico (glicemia e colesterolo), nella composizione corporea e la prevenzione di malattie metaboliche e osteoarticolari. 
Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di applicare queste conoscenze, applicare i principi di allenamento per migliorare prestazioni e ridurre il rischio di infortuni. In particolare dovranno saper descrivere gli adattamenti a breve termine (o adattamenti acuti), come l'aumento della frequenza cardiaca, della frequenza respiratoria, della temperatura corporea, della ventilazione e del consumo di ossigeno. 
Per quanto riguarda gli effetti a lungo termine (o adattamenti cronici), gli studenti dovranno aver compreso e poter descrivere i meccanismi responsabili di eventi quali la riduzione della pressione arteriosa e il miglioramento della funzione cardiovascolare complessiva, gli effetti sul metabolismo, come il controllo e la normalizzazione dei livelli di glicemia e colesterolo, e l'aiuto nella prevenzione di malattie metaboliche e dell'obesità. Dovranno inoltre saper descrivere i meccanismi che portano a modifiche della composizione corporea, quali riduzione del tessuto adiposo in eccesso attraverso il raggiungimento di un bilancio energetico positivo. 
Dovranno descrivere gli effetti sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, metaboliche, neoplastiche e articolari, sulla riduzione della vulnerabilità del corpo agli infortuni attraverso il potenziamento muscolare, il miglioramento dell'equilibrio e della coordinazione. 
Competenze attese 
Conoscenza: Comprendere i meccanismi di funzionamento d'organo e di sistema in risposta all'esercizio fisico.
Applicazione: Applicare autonomamente le conoscenze acquisite a situazioni di alterazione funzionale.
Autonomia: Capacità di giudizio e di apprendimento autonomi.
Comunicazione: Abilità comunicative per discutere e spiegare gli adattamenti fisiologici.