Il corso si propone di esplorare i principali temi dell’educazione musicale, percorrendo le più recenti prospettive interpretative della disciplina e i moderni modelli pedagogici. L’obiettivo principale consiste nel contestualizzare l’esperienza musicale in ambito scolastico, specialmente in riferimento allo sviluppo delle abilità musicali nell’infanzia e nella preadolescenza.

 

Le lezioni sono strutturate secondo un approccio di tipo laboratoriale e intendono integrare momenti teorici con attività pratiche. I fondamenti teorici e metodologici della disciplina costituiranno la base per la progettazione di percorsi didattici centrati sulla musica. In questa prospettiva, una parte delle lezioni sarà dedicata a delineare i principi della didattica musicale, illustrando i modelli educativi più recenti e alcune esperienze significative nel campo. Inoltre, sarà posta particolare attenzione al profilo professionale dell’insegnante curricolare che insegna musica e all’analisi delle Indicazioni Nazionali per il curricolo. Parallelamente, saranno incoraggiati gli interventi attivi delle studentesse e degli studenti, finalizzati alla condivisione di proposte didattiche operative.