Il corso si propone di fornire agli studenti rudimenti di Didattica della Letteratura e di educazione alla lettura, nonché le conoscenze e la capacità di comprensione relative al panorama letterario italiano. Si intendono affrontare in particolare i principali autori della seconda metà dell’Ottocento e della prima metà del Novecento, periodo particolarmente florido di opere che pongono al centro tematiche quali scuola, ragazzi, educazione. Verranno presi in esame i generi più significativi del tempo e il contesto storico-culturale di riferimento. I principali autori trattati saranno Giovanni Verga, Luigi Capuana, Carlo Collodi, Edmondo De Amicis, Matilde Serao, Grazia Deledda, Antonio Fogazzaro, Giovanni Pascoli, Luigi Pirandello e Dino Buzzati. Ad una parte manualistica, incentrata sullo studio degli snodi critici più importanti, si affiancherà l’analisi diretta di una selezione di testi, scelti e forniti dalla docente.

Le attività in classe saranno incentrate sulla lettura collettiva e sull’analisi del testo condivisa e interattiva. Lo studente è chiamato ad acquisire sia la capacità di orientarsi all’interno del panorama storico-letterario sia la padronanza critica dei testi letti. Verrà richiesta una partecipazione attiva e verranno favoriti il dibattito e la capacità interpretativa. Si cercherà inoltre di declinare la capacità di comprensione e con la costruzione di percorsi per generi e autori in funzione della prassi didattica in uso nella scuola primaria. A tal fine, i testi selezionati dall'insegnante saranno scelti all'interno della produzione pedagogica degli autori citati (ad esempio, le fiabe di Capuana e Deledda, le novelle che trattano di insegnanti e scuola tra le novelle di Verga e Pirandello, i racconti sulla condizione delle maestre di Serao, la produzione per l’infanzia e iconografica di Dino Buzzati).

Tutto il materiale, parte teoria e testi, sarà fornito dalla docente in digitale sulla pagina Moodle. Gli studenti possono acquistare, facoltativamente, i seguenti libri cartacei che verranno usati in classe: La maestrina Boccarmè e altre novelle pedagogiche di Luigi Pirandello (a cura di Andrea Scardicchio, 2021); La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati, Il romanzo della fanciulla di Matilde Serao, Le fiabe di Luigi Capuana.

Per i non frequentanti è consigliata la consultazione del manuale di Giulio Ferroni: Storia e testi della letteratura italiana, volume La nuova Italia). I frequentanti possono far riferimento alle dispense e non è necessaria la consultazione del manuale se non per approfondimenti facoltativi.

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre leggere, in aggiunta, tre racconti a scelta tratti da Matilde Serao, Il romanzo della fanciulla e il racconto Il mantello di Dino Buzzati.

Modalità d’esame: colloquio orale