MODALITà DI FREQUENZA ED ESAME
PER SOSTENERE L'ESAME DEL CORSO é NECESSARIO FREQUENTARE ALMENO IL 60% DELLE LEZIONI: per sostenere l'esame basterà studiare le slide messe a disposizione del docente
- Chi arriva almeno al 40% delle frequenze può sostenere l'esame portando un'integrazione del programma che consiste nello studio dei capitoli 1-2-4-6-7 del libro "Psicologia Clinica" Durand, Barlow e Hofmann.
- SOLO ED ESCLUSIVAMENTE GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DI INGEGNERIA CHE NON HANNO OBBLIGO DI FREQUENZA NEL LORO CORSO DI LAUREA POTRANNO SVOLGERE L'ESAME SENZA AVER FREQUENTATO, in questo caso la prova d'esame riguarderà i capitoli 1-2-3-4-5-6-7-10-12 del libro "Psicologia Clinica" Durand, Barlow e Hofmann. (IN QUESTO CASO LE SLIDE PRESENTI SU MOODLE NON COSTITUIRANNO MATERIALE D STUDIO)
CONTENUTO DEL CORSO
Nella prima parte del corso si tratteranno i metodi di ricerca in psicologia clinica, la psicometria e la validità delle misure, con un particolare riferimento alla metodologia della meta-analisi e alla ricerca basata sulle evidenze scientifiche.
Nella parte intermedia del corso si tratteranno temi relativi alla psicologia della salute e del benessere come l’aderenza al trattamento farmacologico, il perseguimento di comportamenti di salute nell’arco di vita a partire dall’infanzia (approfondendo lo sviluppo cognitivo ed emotivo) fino ad arrivare all’invecchiamento (approfondendo l’invecchiamento sano e patologico). Sarà approfondita, mediante la presentazione di studi empirici la tematica del dolore cronico e degli effetti placebo e nocebo. Si affronterà inoltre il tema dello sviluppo cognitivo ed emotivo). Verrà anche trattato tema dello stress lavoro correlato e del burn-out (con particolare riferimento alla figura del farmacista e dei caregiver).
ORARIO E AULE
Il Corso si tiene il:
LUN 15-17 aula D Ed CU018
MERC 15 -17 Aula C1 ed CU024
- Docente: MARIA SERENA PANASITI