NB: NESSUNO STUDENTE NECESSITA DI 9 CREDITI NEL 2025. QUINDI FANNO FEDE I REQUISITI SPECIFICATI SU CLASSROOM.

I junior webinar sono seminari offerti online dal corpo docente del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche su temi economici attuali nelle varie discipline e non necessitano di una preparazione economica specialistica.

Gli studenti del corso di Relazioni Economiche Internazionali (L-33) possono iscriversi a questa attività per soddisfare, in tutto o in parte, il requisito di   e ottenere 3 CFU per le  (3 dei 12 CFU a disposizione).

-           Per ottenere   è necessario:
seguire tutti i junior webinar riportati di questo corso qui in Classroom (quindi la frequenza è obbligatoria per tutti i junior webinar) e superare le prove di verifica richieste a seconda dei requisiti CFU in Moodle/Elearning Sapienza: per verbalizzare 3 CFU occorre superare 4 prove mentre per verbalizzare 6 CFU le prove da superare sono 8. La frequenza è obbligatoria per tutti.

-           Per ottenere ulteriori  
chi sta già seguendo i junior webinar e deve soddisfare anche il requisito dei 3 CFU AttiSS (quindi necessita di 9 CFU complessivi) deve superare 11 prove.
Nonostante l’indicazione di TSAI e AttiSS, ogni studente può comporre l’accumulo dei CFU liberamente. Ad esempio, se si ha necessità di ottenere 3 CFU di TSAI (gli altri 3 sono stati ottenuti attraverso uno stage) e 3 CFU per AttiSS, uno studente può seguire tutti i junior webinar e svolgere le prove assegnate per 8 di essi.
Le prove non attribuiscono un voto in trentesimi, ma solamente un’idoneità.

Quadro riassuntivo NESSUNO NECESSITA 9 CREDITI NEL 2025

3 CFU

TSAI

Frequentare tutti i junior webinar e superare 4 prove

6 CFU

TSAI

Frequentare tutti i junior webinar e superare 8 prove

3 CFU

AttiSS

Frequentare tutti i junior webinar e superare 11 prove per avere un totale di 9 CFU 

 



ATTENZIONE, NESSUNO NECESSITA 9 CREDITI NEL 2025:

Gli studenti che, dopo aver seguito il seminario, intendono sostenere la prova assegnata su Moodle/Elearning Sapienza, saranno in grado di farlo a partire da 15 minuti dopo la chiusura ufficiale del junior webinar. Per esempio, se il junior webinar finisce ufficialmente alle 11, la prova sarà visibile dalle ore 11.15 per 10 minuti in totale (quindi la finestra per eseguire la prova si chiuderà in automatico per tutti, a prescindere cioè dall’orario di inizio individuale della prova, alle 11.25).
Alla conclusione delle prove verrà rilasciata una dichiarazione che potrete presentare al dott. Liguori per l'inserimento dei CFU in Infostud