Il corso si propone di fornire agli studenti primi rudimenti
di Didattica della Letteratura, nonché le conoscenze e la capacità di
comprensione relative al panorama letterario italiano. Si intendono affrontare
in particolare i principali autori della
seconda metà dell’Ottocento e della prima metà del Novecento
, periodo
particolarmente florido di opere che pongono al centro tematiche quali scuola,
ragazzi, educazione. Verranno presi in esame i generi più significativi del
tempo e il contesto storico-culturale di riferimento. I principali autori
trattati saranno Giovanni Verga, Luigi Capuana, Carlo Collodi, Edmondo De
Amicis, Matilde Serao, Grazia Deledda, Antonio Fogazzaro, Giovanni Pascoli, Luigi
Pirandello, Dino Buzzati. Ad una parte manualistica, incentrata sullo studio
degli snodi critici più importanti, si affiancherà l’analisi diretta di una selezione di testi, scelti e forniti dalla
docente
.

Lo studente è chiamato ad acquisire sia la capacità di
orientarsi all’interno del panorama storico-letterario sia la padronanza
critica dei testi letti. Nel corso delle lezioni i diversi brani saranno
analizzati collettivamente e in modalità interattiva (anche in piccoli gruppi)
e verranno favoriti il dibattito e la capacità interpretativa. Verrà inoltre
richiesto di declinare la capacità di comprensione e costruzione di percorsi
per generi e autori in funzione della prassi didattica in uso nella scuola
primaria. A tal fine, i testi selezionati dall'insegnante saranno scelti
all'interno della produzione pedagogica degli autori citati (ad esempio, le
fiabe di Capuana e Deledda, le novelle che trattano di insegnanti e scuola tra
le novelle di Verga e Pirandello, i racconti sulla condizione delle maestre di
Serao, la produzione per l’infanzia e iconografica di Dino Buzzati).

Testo principale: La docente fornirà le dispense da studiare,
nelle quali sono compendiati gli argomenti trattati e i profili degli autori selezionati
per il corso (il principale manuale di riferimento da cui si traggono i
contenuti delle dispense è quello di Giulio Ferroni: Storia e testi della
letteratura italiana
, volume La nuova Italia). I frequentanti possono far
riferimento alle dispense e non è necessaria la consultazione del manuale se
non per approfondimenti facoltativi (si consiglia invece l’attenta
consultazione del suddetto manuale ai non frequentanti, per integrare le
lezioni perse).

Altri testi: i testi da analizzare verrano forniti in
digitale dalla docente; verrà letta e commentata in classe l’antologia di
novelle pirandelliane a cura di Andrea Scardicchio: La maestrina Boccarmè e
altre novelle pedagogiche
(2021), oltre ad una selezione di altri brani
antologizzati dal manuale. Gli studenti dovranno inoltre leggere integralmente
il libro di Dino Buzzatti, La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

Gli studenti non
frequentanti dovranno leggere, in aggiunta, tre racconti a scelta tratti da
Matilde Serao, Il romanzo della fanciulla.

Modalità d’esame: colloquio orale

NB: sarà possibile svolgere l'esame intero tutto insieme oppure scegliere di svolgere la prima parte (Saverna) prima e separatamente rispetto alla parte della prof.ssa Licameli. In tal caso ci si prenoterà via mail con la prof.ssa Saverna (non su infostud) e si verbalizzerà solamente in seguito, dopo aver svolto l'esame intero.