SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA
FACOLTA’ DI ARCHITETURA
Corso di laurea in Architettura
CU
AA 2024-2025
ICAR 12 - Insegnamento Tecnologia
dell’architettura II – Canale 3
(II anno, II semestre – 10 CFU – 125 ore)
Programma dell’insegnamento
Obiettivi dell’insegnamento
L’obiettivo
dell’insegnamento è quello di far proseguire lo studente nel processo di apprendimento
teorico e pratico di cognizioni e strumenti inerenti gli aspetti
tecnico-costruttivi dell’architettura. Tali aspetti saranno indagati attraverso
il riconoscimento, la classificazione e la gestione dei materiali, componenti e
sistemi edilizi e delle relative caratteristiche prestazionali (qualitative,
dimensionali, di assemblaggio e di compatibilità), nonché attraverso la loro collocazione
all’interno del processo edilizio.
La collocazione dell’insegnamento
al secondo anno del corso di laurea, da un lato conferma l’importanza
dell’apprendimento degli aspetti trattati nell’insegnamento nei confronti del
progetto di architettura, dall’altro consente allo studente di approfondire
quanto già appreso, anche sulla base delle esperienze progettuali già
effettuate.
Si ricorda che il superamento dell’esame
di Tecnologia dell’Architettura II è propedeutico all’esame di Laboratorio di
Progettazione Tecnologica. La conoscenza dei contenuti del corso di Tecnologia
dell’Architettura II è preliminare per potere frequentare successivamente il
Laboratorio di Progettazione Tecnologica.
Programma
Il corso avrà la seguente articolazione:
1) lezioni di carattere generale sull’architettura
intesa come processo e sui metodi e tecniche di sviluppo del progetto di
architettura;
2) lezioni specifiche sull’approccio
prestazionale al progetto di architettura, sulle tecniche ed i sistemi
costruttivi, sui prodotti ed i componenti e sul loro assemblaggio;
3) esercitazione progettuale da
sviluppare a livello di progetto esecutivo.
La prima area tematica affronta alcuni argomenti di inquadramento sull’architettura
intesa come processo:
- il progetto di architettura e i relativi aspetti tecnologici, come
risposta, in un contesto dato, alle esigenze della committenza;
- la definizione del sistema edilizio e l’individuazione
delle parti che lo compongono;
- l’individuazione delle fasi e
degli operatori del processo di progettazione e realizzazione di un’opera di
architettura;
- lo sviluppo del progetto nelle
fasi previste dalla legislazione in materia;
- l’affidamento dei lavori, la
manutenzione e la gestione delle costruzioni.
La seconda area tematica approfondisce gli aspetti concettuali, le caratteristiche
e i dettagli esecutivi delle tecniche di costruzione, sia quelle realizzate in
opera, che quelle facenti riferimento a sistemi industrializzati di produzione.
Essa è articolata in:
- rapporto con il suolo (fondazioni);
- strutture portanti, verticali e
orizzontali;
- sistemi di collegamento verticali;
- chiusure verticali esterne: opache
e trasparenti;
- coperture piane e a falde;
- partizioni interne;
- elementi di finitura (rivestimenti, pavimenti, infissi,…).
- impianti (per gli aspetti di interferenza con il progetto architettonico).
La terza area tematica riguarda “la progettazione esecutiva di una
architettura”. L’esercitazione dovrà essere sviluppata da gruppi composti da massimo
due studenti, ognuno dei quali svilupperà sullo stesso progetto, una
alternativa tecnologica nell’ambito di una simulazione dello sviluppo di un
progetto architettonico esecutivo e uno studio dei particolari costruttivi, a
partire dal progetto elaborato dallo studente per il Laboratorio di
progettazione (I, II, III), oppure dal progetto di un’architettura concordata
con il docente.
Dovrà essere sviluppato attraverso la definizione
delle tecnologie costruttive che saranno concordate o assegnate a ciascun
gruppo di studenti.
Testi adottati
- Arbizzani E., “Progettazione tecnologica
dell’architettura”, Maggioli Editore, Milano, 2021.
Bibliografia di riferimento
- E. Dassori, R. Morbiducci, Costruire l’architettura, II Edizione,
Tecniche Nuove, Milano, 2020.
- Progettazione
sostenibile, A Giachetta, A. Migliocco, Carocci editore, Roma 2007.
Durante
l’insegnamento verranno fornite indicazioni bibliografiche pertinenti le
attività in corso e gli approfondimenti specifici. In generale possono essere
utili le seguenti:
- Grande Atlante di
architettura, UTET
• Atlante dei materiali
• Atlante della pietra
• Atlante del cemento
• Atlante del fibrocemento
• Atlante del legno
• Atlante del vetro
• Atlante dell’acciaio
• Atlante dell’alluminio
• Atlante delle strutture
• Atlante della muratura
• Atlante dei tetti
• Atlante delle facciate
• Atlante di bioarchitettura
- Quaderni del
Manuale di progettazione edilizia, serie diretta da Arie Gottfried, Hepli:
• Le informazioni di base della
progettazione edilizia (2006)
• La tecnologia e le tecniche
esecutive (2006)
• Il progetto tecnico e i suoi
strumenti (2006)
• La qualità edilizia nel tempo (2003)
• La struttura (2003)
• I materiali tradizionali (2003)
• I materiali e i manufatti in
conglomerati cementizi (2004)
• I materiali sintetici (2003)
• Le partizioni (2004)
• Le chiusure orizzontali (2006)
• Le chiusure verticali (2002)
• I rivestimenti (2003)
Prerequisiti
All’inizio delle attività didattiche è indispensabile
che lo studente abbia acquisito le conoscenze trasmesse dall’insegnamento
propedeutico Tecnologia dell'Architettura I. È inoltre necessario che gli
studenti abbiano sviluppato una conoscenza di base degli strumenti della
rappresentazione del progetto di architettura.
Modalità di svolgimento
Le tavole di esercitazione dovranno essere consegnate
in copia durante l’anno, in modo tale da consentire la verifica dell’attività
svolta. Insieme agli elaborati grafici lo studente dovrà preparare - durante
tutto il percorso di apprendimento - e consegnare all’esame, una “relazione
tecnica” contenga: l’esame
del l rapporto del progetto con il “contesto fisico e culturale”, evidenziando
il modo in cui il progetto ha tenuto conto dello stesso; il sistema costruttivo
adottato, giustificandone la scelta e descrivendone le caratteristiche;
l’elenco delle chiusure verticali, chiusure orizzontali intermedie e chiusure
finali (tetto) e la giustificazione delle scelte effettuate; l’individuazione
dei principali impianti presenti, le relative caratteristiche e le ragioni
poste a base della scelta; un “capitolato” consistente in una descrizione
scritta dei materiali impiegati e delle loro caratteristiche prestazionali,
allegando le schede tecniche dei materiali/prodotti prescelti; un elenco delle
lavorazioni presenti ed i relativi prezzi e un computo metrico estimativo
riferito ad unità di superficie dei dettagli elaborati.
L’esercitazione
dovrà poi prevedere la scelta di alcune porzioni del progetto di riferimento in
relazione alle quali eseguire dettagli (pianta, prospetto, sezione) in scala
non inferiore a 1:20, che indaghino la stratificazione materica degli elementi
che la compongono e la successione costruttiva. I dettagli devono essere almeno
due per ogni studente e devono essere eseguiti a mano su di un formato
possibilmente A3.
Le revisioni avranno una organizzazione per gruppi e
saranno occasione di confronto e verifica collettiva dei temi affrontati nel
programma teorico delle lezioni. Si verificheranno le soluzioni delle
problematiche inerenti il progetto e si rivedranno le informazioni sulla parte
teorica spiegata durante le lezioni, inoltre le revisioni rappresentano un
momento di “verifica in itinere” del programma del corso e dei testi didattici
assegnati. Lo studente dovrà ottenere, nel corso del semestre, le firme a convalida
del lavoro svolto, mediante tre consegne previste per lo sviluppo delle tavole.
Le valutazioni delle consegne contribuiranno alla definizione del voto finale
di esame. La frequenza assidua alle lezioni e la consegna in itinere delle
tavole di esercitazione consentiranno il superamento dell’esame entro la
sessione estiva. Le tavole di progetto e la “relazione tecnica” sono comunque
richieste per il superamento dell’esame anche per tutte le sessioni successive.
In tal caso lo studente dovrà sviluppare le tavole in forma autonoma senza il
supporto delle revisioni.
Modalità di valutazione
La frequenza alle lezioni, ai seminari non
è obbligatoria, ma vivamente raccomandata.
Il candidato deve consegnare alla prova
orale le tavole sviluppate durante le esercitazioni e la “relazione tecnica”.
Lo svolgimento della prova di esame
finale prevede lo sviluppo di un ex-tempore in aula e da una prova orale sui
contenuti didattici, sull’esercitazione.
Gli studenti sono tenuti a prenotarsi
all’esame, non oltre cinque giorni prima della data dell’appello d’esame sul
sistema INFOSTUD.
SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA
FACOLTA’ DI ARCHITETURA
Corso di laurea in Architettura
CU
AA 2023-2024
ICAR 12 - Insegnamento Tecnologia
dell’architettura II
(II anno, II semestre – 10 CFU – 125 ore)
Course program
Teaching objectives
The aim of the course is to continue the student in the process of
theoretical and practical learning of knowledge and tools relating to the
technical-constructive aspects of architecture. These aspects will be assessed
through the recognition, classification and management of building materials,
components and systems and their performance characteristics (qualitative,
dimensional, assembly and compatibility), as well as through their placement
within the building process.
The placement of the exam in the second year of the
degree course, on one hand confirms the importance of learning the aspects
dealt with in the teaching in relation to the architectural project, and on the
other allows the student to deepen what has already learnt, also based on
design experiences already carried out.
Please note that
passing the "Tecnologia dell’Architettura II" exam is preliminary to
the "Laboratorio di Progettazione Tecnologica". Knowledge of the
contents of the course in "Tecnologia dell’Architettura II" is
preliminary in order to be able to subsequently attend the "Laboratorio di
Progettazione Tecnologica".
Course Program
The course will be structured as follows:
1)
general lectures on architecture as a process and on methods and techniques of
developing the architectural project;
2)
specific lessons on the performance approach to the architectural project, on
construction techniques and systems, on products and components and their
assembly;
3) design
workshop to be developed at the executive project level.
The first topic area faces some framing topics
on architecture understood as a process:
- the
architectural project and its related technological aspects, as a response, in
a given context, to the needs of the client;
- the definition of the
building system and the identification of its components;
- the
identification of the phases and operators in the design and realization
process of a work of architecture;
- the
development of the project in the stages envisaged by the relevant legislation;
- the
commissioning of works, maintenance and management of constructions.
The second subject area examines the conceptual
aspects, characteristics and executive details of construction techniques, both
those realized on site and those referring to industrialized production
systems. It is divided into:
-
relationship with the ground (foundations);
-
load-bearing, vertical and horizontal structures;
-
vertical connection systems;
-
external vertical closures: opaque and transparent;
- flat and pitched roofs;
- internal partitions;
- finishing elements (cladding, flooring,
fixtures,…).
- installations (for aspects of interference
with the architectural project).
The third subject area
concerns "the executive design of an architecture". The exercise will
have to be developed by groups composed of a maximum of two students, each of
whom will develop on the same project, a technological alternative in the
context of a simulation of the development of an executive architectural
project and a study of the construction details, starting from the project
drawn up by the student for “Laboratorio di progettazione” (I,II,III), or from
the project of an architecture agreed upon with the professor.
It must be developed through
the definition of the construction technologies that will be agreed upon or
assigned to each group of students.
Recommended Texts
- Arbizzani E., “Progettazione tecnologica dell’architettura”,
Maggioli Editore, Milano, 2021.
Bibliography
During the course, bibliographic indications relevant to current
activities and specific insights will be provided. In general, the
following may be useful:
- E. Dassori, R. Morbiducci, Costruire l’architettura, II Edizione,
Tecniche Nuove, Milano, 2020.
- Progettazione
sostenibile, A Giachetta, A. Migliocco, Carocci editore, Roma 2007.
- Grande Atlante di
architettura, UTET
• Atlante dei materiali
• Atlante della pietra
• Atlante del cemento
• Atlante del fibrocemento
• Atlante del legno
• Atlante del vetro
• Atlante dell’acciaio
• Atlante dell’alluminio
• Atlante delle strutture
• Atlante della muratura
• Atlante dei tetti
• Atlante delle facciate
• Atlante di bioarchitettura
- Quaderni del
Manuale di progettazione edilizia, serie diretta da Arie Gottfried, Hepli:
• Le informazioni di base della
progettazione edilizia (2006)
• La tecnologia e le tecniche
esecutive (2006)
• Il progetto tecnico e i suoi
strumenti (2006)
• La qualità edilizia nel tempo (2003)
• La struttura (2003)
• I materiali tradizionali (2003)
• I materiali e i manufatti in
conglomerati cementizi (2004)
• I materiali sintetici (2003)
• Le partizioni (2004)
• Le chiusure orizzontali (2006)
• Le chiusure verticali (2002)
• I rivestimenti (2003)
Prerequisites
At the
beginning of the teaching activities, it is essential that students have
acquired the knowledge transmitted by the propaedeutic exam "Tecnologia
dell'Architettura I". It is also necessary that students have developed a
basic knowledge of the tools of representation of the architectural project.
Course Procedure
The practice
plates must be delivered in copies during the year, so that the work carried
out can be verified. Together with the graphic works, the student shall prepare
- throughout the learning path - and submit for exam, a "technical
report" containing: technical data of the materials, products, systems,
chosen for the project, assembly systems and installation diagrams, performance
specifications, certificates, etc.) and an outline of the estimated metric
calculation of the technological solution adopted. The reviews will be organized
in groups and will be an opportunity for collective discussion and verification
of the topics covered in the theoretical program of the lectures. The solutions
to the problems inherent in the project will be verified and the information on
the theoretical part explained during the lessons will be reviewed.
Furthermore, the reviews represent a moment of "on-gong verification"
of the course program and the assigned teaching texts. During the semester, the
student will have to obtain signatures to validate the work carried out, by
means of three deliveries scheduled for the development of the tables. Le valutazioni delle consegne contribuiranno alla definizione del voto
finale di esame. The
evaluations of the deliveries will contribute to the definition of the final exam
grade. Assiduous attendance at the lectures and the delivery of the practice plates
during the semester will allow to give the exam by the summer session. The
project plates and the 'technical report' are also required to pass the exam
for all subsequent sessions. In this case, the student must develop the plates
independently without the support of the reviews.
Evaluation
Attendance at lectures and seminars is not compulsory, but strongly
recommended.
The candidate must submit the plates developed during the workshops and the
'technical report' to the oral exam.
Lo The conduct
of the final exam involves the development of an ex-tempore in the classroom
and an oral test on the teaching content and the workshop.
Students are
required to register for the exam no later than five days before the date of
the exam call on the INFOSTUD system.
- Docente: MARIO Avagnina