OBIETTIVI E CONTENUTI DEL CORSO

Keywords: disturbo mentale, osservazione, ascolto, assistenza psichiatrica, modello assistenziale, case-manager.

Obiettivi

Il PROFESSIONISTA INFERMIERE, preparato e formato, saprà progettare e attuare interventi appropriati e specifici che sappiano cogliere e coniugare gli aspetti scientifici con obiettivi terapeutici raggiungibili.

Il Corso fornirà gli strumenti cognitivi per poter fronteggiare, con padronanza e competenza, contesti operativi in cui si presentino esigenze assistenziali in soggetti con “disturbo mentale”.

E’ finalità del Corso l’acquisizione di abilità nella rilevazione di criticità, sebbene non dichiarate, attraverso strumenti di lavoro quali:

  • L’osservazione metodologica
  • L’ascolto attivo
  • La gestione del sé.

Contenuti

Nella prima fase si ripercorrerà la storia del disturbo mentale, della sua interpretazione e della sua assistenza, per giungere, attraverso teorie del nursing precipue:

  1. All’osservanza di norme e regole
  2. Alla condivisione di una progettualità a lungo termine
  3. Alla scelta più appropriata di un “modello assistenziale” che meglio risponda alle esigenze e ai bisogni del caso-studio
  4. Alla consapevolezza di dover acquisire e agire quella proprietà di linguaggio che facilita e arricchisce la comunicazione verbale e non verbale.

La fase teorica potrà concludersi – salvo intensificare quella tecnico-pratica – con proposizioni innovative quanto a nuovi “modelli assistenziali” a carattere domiciliare e/o di gruppi assistiti.