Il corso fornisce agli Studenti principi e modelli idonei a cogliere la portata della Corporate Finance, che fornisce al management aziendale le conoscenze e le competenze necessarie per apprezzare e massimizzare il valore economico che può discendere da strategie competitive e politiche operative. La Finanza d’Impresa offre quindi un modello decisionale intertemporale, idoneo a misurare le performance e gli equilibri prospettici della gestione aziendale, a valutarne la coerenza con le aspettative degli investitori, a considerarne il riflesso nei prezzi dei titoli emessi dall’impresa. Il corso tratta quindi le principali tematiche e delle problematiche legate alla gestione finanziaria aziendale, con particolare riguardo alle scelte di investimento e di finanziamento. L’obiettivo è sviluppare negli studenti la consapevolezza del ruolo e della rilevanza della Finanza per l’impresa, in quanto strumento di creazione di valore economico, e per i mercati finanziari, che sono canale di diffusione del valore creato. Il corso è composto di tre moduli. Il primo modulo definisce le connessioni tra valore d’impresa, rischio aziendale e politiche finanziarie. Chiarite le correlazioni tra valore, tempo e rischio, approfondisce la concezione finanziaria dell’impresa e quindi il ruolo della Finanza nella creazione di valore aziendale. Ciò consente di introdurre i concetti fondamentali del financial management: dinamica finanziaria, fabbisogno finanziario, equilibrio finanziario, costo del capitale. Il secondo modulo si focalizza sull’equilibrio finanziario dell’impresa, condizione necessaria (ma non sufficiente) per la creazione di valore. L’equilibrio è indagato combinando un duplice approccio di analisi: statico e dinamica. Ciò consente di illustrare le modalità di determinazione e le logiche di interpretazione delle “posizioni finanziarie” e del rendiconto finanziario. Il terzo modulo si concentra sull’analisi del valore aziendale. A tal fine, si delinea la rilevanza dei piani finanziari, si inquadrano le principali tipologie di rischi aziendali rilevanti nella prospettiva della Corporate Finance, si ricorda il ruolo e il funzionamento dei mercati dei capitali richiamando le principali teorie che tentano di spiegarne le dinamiche e le condizioni di equilibrio. Il terzo modulo si conclude con la presentazione delle logiche e delle tecniche di capital budgeting, necessarie al management per assumere scelte d’investimento coerenti con il fine della creazione di valore.