Città d'Etruria e patrimonio archeologico disperso: modelli di intervento per la ricontestualizzazione tra università, enti di ricerca e musei

Il corso sarà focalizzato sulle metropoli etrusche più interessate dal problema del traffico illecito e della dispersione dei reperti archeologici. L'analisi dello sviluppo dei grandi centri dell'Etruria meridionale - Vulci, Tarquinia, Cerveteri e Veio - sarà condotta in parallelo con la presentazione di casi specifici di dispersione dei materiali e compromissione dei contesti di ritrovamento ed esperienze concrete di restituzione fisica o virtuale dei reperti dispersi nei musei di tutto il mondo. Alle lezioni frontali si affiancheranno visite ai musei e attività di tirocinio specifiche sul tema del patrimonio disperso.

In particolare, il Progetto Vulci nel Mondoattività di laboratorio/tirocinio espressamente indirizzate agli allievi della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, prevede la collaborazione a un progetto di ricerca finalizzato all’incremento di un database dei reperti archeologici da Vulci, di scavo ottocentesco, disseminati in musei e collezioni estere. Il progetto è volto al recupero e alla valorizzazione di tutti i dati archeologici e antiquari relativi ai diversi reperti e prevede la creazione di un Museo Virtuale, fruibile online in modalità open access, a diversi livelli. L’attività sarà dunque finalizzata alla implementazione del database con individuazione dei reperti nei Musei esteri, attraverso i relativi siti web, e loro schedatura secondo specifici parametri e sotto il controllo di collaboratori.

Sarà inoltre possibile svolgere come "Tirocinio presso enti" (da attivare sulla piattaforma JobSoul) il Tirocinio presso il Museo delle Antichità etrusche e italiche, collaborando per intero alla vita del museo e svolgendo attività quali la schedatura e documentazione grafica delle collezioni, la cura degli archivi, la collaborazione all'allestimento di mostre, l'accoglienza dei visitatori, visite guidate e attività laboratoriali per bambini, ecc.