L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze e competenze
sul ruolo dello sport nella società, sia come processo culturale finalizzato al
miglioramento del benessere e della qualità della vita, sia di apprendere
metodi, tecniche e strategie di comunicazione per la promozione, diffusione e
valorizzazione delle attività motorie. In particolare, nell’ambito dell’area biomedica
e in quella preventiva e adattativa dell'uomo, l’obiettivo principale è
conoscere e applicare tecniche di comunicazione interpersonale finalizzate a
favorire interventi per il contrasto della sedentarietà, per l’assunzione di
corretti stili di vita, per l’incentivazione di attività motorie per diverse
tipologie di utenti. Il fine ultimo è la promozione della cultura del movimento
a partire dalla conoscenza dei linguaggi della comunicazione sportiva. A tal
proposito, una parte del corso, include anche lo sviluppo di competenze
comunicative di natura digitale, ma anche organizzativa per la gestione di
strutture come palestre, centri sportivi, associazioni, ecc., per fornire agli
studenti una visione integrata ed esaustiva di tutti quegli aspetti della
comunicazione che competono al professionista delle attività motorie.