L'obiettivo principale del laboratorio è di sviluppare competenze GREEN, attraverso un approccio multisensoriale, pratico e partecipativo. Daremo spazio ai temi dell'inclusione sensoriale e comunicativa, con particolare attenzione alla LIS e all'ampliamento del suo glossario e alla consapevolezza ambientale.
Il corso offre un’opportunità unica per esplorare l’inclusione e la sostenibilità ambientale attraverso un approccio pratico e interdisciplinare.
Attraverso una combinazione di condivisioni e riflessioni, laboratori pratici e attività all’aperto, avrete la possibilità di collaborare con esperti di diverse discipline e persone con diverse abilità per sviluppare progetti educativi inclusivi.
Imparerete a progettare attività sensoriali e materiali didattici accessibili, mentre lavorate su progetti concreti come la creazione di risorse e strumenti informativi e inclusivi. Inoltre, parteciperete a eventi comunitari che mirano a sensibilizzare sulla sostenibilità e sull’inclusione delle persone con disabilità.
Il corso non solo arricchirà le vostre competenze professionali, ma vi permetterà anche di costruire reti con organizzazioni locali, preparandovi a diventare agenti di cambiamento nelle vostre comunità.
- Docente: Astrid Favella
- Docente: EMILIANE, ELIZABETH, MARIE Rubat Du Merac