>>Inizio Lezioni del Primo Semestre: giovedì 23 ottobre 2025

Orario Lezioni Primo Semestre:

  • Giovedì, Aula 6 (Fermi), ore 15:15-16:45;
  • Venerdì, Aula I (Caglioti), ore 16:15-17:45

>> Calendario delle lezioni del Primo Semestre: link 

Codice del corso30046
Anno1° anno
TipologiaDi base
Crediti3 CFU (primo semestre) + 9 CFU (secondo semestre)  
SSDFIS/01 - fisica sperimentale
Anno Accademico2025/2026
Periodo didatticoCorso annuale

Obiettivi del corso

Il corso e' finalizzato all'insegnamento delle basi del metodo sperimentale e delle tecniche di analisi statistica dei dati sperimentali. A questo scopo il corso si articola su lezioni in aula ed esperienze di laboratorio di meccanica. Alla fine del corso gli studenti dovranno: conoscere il significato e comprendere l'importanza della misura di una grandezza fisica e della sua incertezza; essere in grado di effettuare semplici misure di grandezze fisiche e di presentarne i risultati anche in forma grafica; essere in grado di mettere a punto semplici programmi per l’ analisi dei dati raccolti; conoscere il concetto di probabilità e gli elementi di base della statistica; conoscere le proprietà delle principali funzioni di distribuzione di probabilità; conoscere il concetto di test di ipotesi ed effettuarne semplici applicazioni. Il corso comprende anche dei complementi di Fisica, con una rassegna sulle misure meccaniche e sui principali strumenti di misura. Molti degli esperimenti svolti hanno anche una valenza didattica dato che possono essere riproposti nell'ambito delle attività didattiche della scuola secondaria.

Durante Il corso lo studente svilupperà le seguenti abilita': raccolta, analisi, interpretazione e presentazione di risultati e di dati; apprendimento di metodi e tecniche sperimentali aventi anche una valenza didattica.
Inoltre, in un contesto più generale lo studente accrescerà alcune abilità personali tra cui: la capacità di affrontare problemi, di lavorare in gruppo e di seguire un protocollo; la gestione efficiente delle risorse disponibili (incluso il tempo) ed il lavorare in sicurezza in un laboratorio; lo sviluppo delle abilita' comunicative finalizzate alla presentazione chiara e convincente dei risultati ottenuti.

Programma

Il programma  di massima è disponibile qui, verrà aggiornato durante il corso (come riportato più avanti)

Tesi consigliati

TESTO PRINCIPALE: Dispense del corso: "Laboratorio di Meccanica" - Versione 5.3.0 pdf 

C.Bini "Lezioni di Statistica per la Fisica Sperimentale", Nuova Cultura Editrice.

C.Bini "Complementi di Meccanica per Laboratorio" dispense in distribuzione e scaricabili da qui.

Laboratorio 
Pontecorvo
Via Tiburtina, 205 (secondo semestre, orario da definire)

 
Lezioni Primo Semestredal 23/10/2025 al 19/12/2025