CDL DESIGN
LABORATORIO DI DESIGN PER LA COMUNICAZIONE VISIVA I
modulo di LABORATORIO DI DESIGN PER LA COMUNICAZIONE VISIVA canale 3
3 CFU
2° anno
1° semestre
Programma del corso
Il laboratorio del secondo anno supporta il tema del modulo principale pur mantenendo un’autonomia sia nella didattica, con lezioni frontali, sia nell’attività di laboratorio con esercitazioni e/o ex-tempore.
Il corso è finalizzato a sviluppare negli studenti la sensibilità culturale e la consapevolezza tecnica.
Questi due aspetti imprescindibili, saranno investigati con una intensa attività di ricerca volta infondere l’importanza di un processo di analisi come strumento alla base della progettazione di un qualsivoglia artefatto.
Il corso sarà organizzato con attività di laboratorio attraverso le esercitazioni e lezioni frontali. Tema del corso è la progettazione di un “magazine”.
Esercitazione n°1
Per la prima esercitazione lo studente dovrà eseguire un lavoro di ricerca sulla pagina editoriale di alcuni tra i principali magazine nazionali o internazionali;
ciascuno studente dovrà esplorare la pagina tipografica ricercando gli allineamenti, visibili o invisibili, e tracciare dei campi da questi sottesi. Sulla base di questi disegnare le griglie o celle risultanti dalla tracciatura degli allineamenti.
Misurare i campi ottenuti e verificare l’eventuale sistema di principi logici nella composizione ed i riferimenti ai sistemi di proporzionamento adottati.
Tali proporzionamenti vanno ricercati in geometrie, nelle intersezioni, nella sezione aurea, e altre relazioni.
L’esercitazione va eseguita prima a mano e poi riportata in formato digitale.
Dal lavoro di analisi andrà prodotto un MANUALE OPERATIVO
In questo andranno evidenziati: font utilizzati, palette colori, dimensionamenti colonne, canalini, box, quote, e tutto quanto concorre al progetto della pagina editoriale.
Ciascuno studente è libero di scegliere un tipo rivista coerente con quello che ipotizza sarà il tema da lui scelto (Moda, Architettura, Arte, Informazione, Cultura, Paesaggio, etc.)
Della rivista dovrà obbligatoriamente analizzare:
• Copertina
• Sommario
• Servizio di Apertura
• Servizio secondario
• Opinioni
• Rubrica
• Elementi fissi
Il lavoro può essere svolto anche in gruppo di massimo tre persone
Esercitazione n°2
Se le scelte di comunicazione sono una modalità del linguaggio del brand editoriale sarà propedeutico comprendere cosa e come il brand vuole comunicare. Questo è il tema della seconda esercitazione.
Per la seconda esercitazione lo studente dovrà eseguire un’analisi dell’editore o del gruppo di appartenenza e studiare la storia del brand attraverso:
• Benchmarking (analisys and audit)
• Brand Positioning (Brand positioning statement, Brand mission statement, Brand vision statement)
• Brand Language (naming - verbal expression - look and feel, Brand identity)
• Marchio
Lezioni:
Il corso si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare una capacità di pensiero attraverso una serie di lezioni frontali propedeutiche alle esercitazioni in aula.
Se le esercitazioni si baseranno sullo studio di artefatti per ampliare la capacità di OSSERVAZIONE, stimolando la CURIOSITÀ dello studente che dovrà poi tradurre graficamente un PENSIERO.
Le lezioni frontali riguarderanno cenni sulla storia della tipografia, la gestione dello spazio carta, cenni sui programmi di impaginazione - Indesign, sull’organizzazione di un libro.
Modalità di esame:
Lo studente dovrà portare all’esame: esercitazioni eseguite a mano e in digitale ricostruzione con i software dedicati della copertina del magazine assegnata mockup del magazine del progetto del corso domanda su uno dei libri presenti in bibliografia a scelta dello studente Conoscenza di base dei programmi Indesign/ Photoshop
Bibliografia Obbligatoria
ACHILLI F., Fare Grafica editoriale. Editrice Bibliografica, Milano, 2018 ALESSI C.,
Tante Care Cose, Longanesi, Milano, 2021
Bibliografia Consigliata
CARMI E., Branding D.O., progettare la marca, Fausto Lupetti Editore, Milano, 2020
FALCINELLI R., Guardare, pensare, progettare. neuroscienze per il design, Ed. Stampa Alternativa, Viterbo, 2011
FALCINELLI R., Critica portatile al visual design, Einaudi stile libero extra, Torino, 2014
FALCINELLI R., Cromorama, Einaudi stile libero extra, Torino, 2017
FALCINELLI R., Figure: come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Einaudi stile libero extra, Torino, 2020
KASSIA S. C., Atlante sentimentale dei colori, Ed. Utet, Torino, 2020
MUNARI B., Da Cosa nasce Cosa: appunti per una metodologia progettuale, Gius. Laterza & Figli, Roma, 1998
PASTOUREAU M., Un colore tira l’altro. Diario cromatico, Ed. Ponte delle Grazie, Milano, 2019
POMPAS R., Il significato dei colori, Ed. Bompiani, Milano, 2010
- Teacher: Massimo VALENTE