Il corso tratterà le basi concettuali,
epistemologiche e metodologiche nonché i nuclei essenziali della geografia
secondo una declinazione didattica. I temi di geografia fisica e geografia
umana saranno affrontati facendo riferimento alle categorie di base e ai nuclei
tematici individuati nelle Indicazioni Nazionali del 2012 (orientamento,
linguaggio della geo-graficità, paesaggio, regione e sistema territoriale) con
particolare attenzione al rapporto dei/lle bambini/e con lo spazio e la sua
rappresentazione. La cartografia e in generale gli strumenti iconografici
saranno trattati in modo approfondito e critico in quanto potenti strumenti per
veicolare conoscenze e idee. 
Particolare attenzione sarà riservata
all’acquisizione del lessico e delle categorie interpretative della disciplina
al fine di permettere ai/lle futuri/e insegnanti di comprendere e
contestualizzare la realtà naturale e sociale nelle loro reciproche interrelazioni
e trasformazioni. 
Verrà affrontato anche il rapporto della
geografia con le altre discipline e il suo ruolo educativo soprattutto in
relazione all’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità (Indicazioni
Nazionali e Nuovi Scenari, 2017). I temi saranno trattati in ottica transcalare
con riferimento a casi studio relativi a questioni globali e realtà regionali e
locali in grado di fornire conoscenze e consapevolezza su problemi del mondo
contemporaneo anche al fine di trasferire in ambito didattico la complessità e la
dinamicità della disciplina. 
Gli strumenti e i metodi della geografia - ampiamente
esplorati e utilizzati costantemente durante il corso - e il riferimento alle
Indicazioni Nazionali forniranno il supporto necessario per le attività
laboratoriali riguardanti la progettazione didattica per la scuola
dell’infanzia o per la scuola primaria. 

Il Laboratorio, la cui frequenza è
obbligatoria, sarà concentrato nella seconda metà del corso.