Il ciclo di lezioni, dal titolo «imparare le lingue con la mente, il corpo e le emozioni”, si propone di fornire gli elementi teorici e metodologici fondamentali della glottodidattica attuale. Il focus sarà dedicato al punto di vista dell’apprendente di fronte al bisogno di realizzarsi, di interagire con gli altri e con il mondo avendo a disposizione codici eterogenei, in contesti sociali complessi e mutevoli. Si intende così proporre un percorso esplorativo, tanto degli aspetti teorici quanto delle ricadute didattiche applicative, incentrato sul concetto di competenza comunicativa, nella sua dimensione anche interculturale. Nella prima parte del corso, di questa nozione, elaborata per dare conto dell’acquisizione in L1 e poi largamente utilizzata per l’insegnamento/apprendimento in L2, saranno analizzate storia e sviluppi fino agli attuali ampliamenti in termini di educazione alle differenze. Nella seconda parte del corso, si prenderanno in esame le implicazioni didattiche di una visione dell’apprendente come soggetto attivo, che partecipa alla costruzione della propria competenza: saranno considerati i nessi tra l’approccio comunicativo e tipi di materiali e metodologie didattiche. Ci sarà un approfondimento sul fumetto didattico.