Antifascismo e Socialismo reale nella Frauenliteratur del Novecento: Anna Seghers e Christa Wolf
Il corso si propone di analizzare alcuni aspetti fondamentali della letteratura femminile del Novecento tedesco da un punto di vista storico-culturale, politico e religioso, e di studiarne l’importanza all’interno del panorama culturale europeo.
La prima parte del corso (6 CFU comune anche agli studenti di Fondamenti di intercultura – tedesco) analizzerà, attraverso l’esempio letterario e biografico di Anna Seghers, la letteratura dell’esilio durante il regime nazionalsocialista. La definizione di una cultura tedesca ed europea durante gli anni più bui e catastrofici della storia mondiale procede parallelamente alla discussione filosofica e intellettuale sul rapporto tra arte e politica e sul ruolo dello scrittore.
La seconda parte del corso (6 CFU destinati ai soli studenti di Letteratura tedesca III) sarà incentrata sulla figura di Christa Wolf, la cui opera si colloca all’interno della costruzione ideologica e politica dello Stato socialista nella Germania (e nell’Europa) divisa.
Attraverso un approccio interdisciplinare e la partecipazione attiva degli studenti si intendono, infine, fornire gli strumenti per sviluppare le loro capacità logico-cognitive, di analisi del testo, di scrittura e di espressione orale.
- Profesor: Daniela PADULAROSA