Il Corso tratterà della definizione delle programmazioni didattiche delle classi di scuola dell'infanzia e primaria frequentate da allieve e allievi con bisogni educativi speciali-BES. Esso avrà un carattere teorico-operativo. In una prima parte saranno trattati i fondamenti della pedagogia e della didattica inclusiva, dal punto di vista culturale, epistemologico e metodologico-didattico, indagati nell'ambito del panorama nazionale e internazionale. In una seconda parte, saranno presentate le modalità di realizzazione di un ambiente di apprendimento inclusivo, con particolare riferimento ai fattori ambientali che intervengono nella determinazione dell'attività e della partecipazione di ciascun alunno e di ciascuna alunna. In una terza parte, saranno approfondite la tematica della promozione del metodo di studio come "prima misura compensativa" per gli allievi con BES di scuola primaria e quella della prevenzione dei BES nella scuola dell'infanzia, attraverso modalità ludico-animative che coinvolgono la   musica quale "motore" di inclusione.

Relativamente ai laboratori, studentesse e studenti saranno accompagnate/i a conoscere ed impiegare strumenti di osservazione dell'alunna e dell'alunno, strumenti di osservazione dell'ambiente, tecniche di animazione ludico-musicale. Inoltre, saranno accompagnate/i ad apprendere modalità di definizione del Piano Educativo Individualizzato su base ICF per allieve e allievi con disabilità, e di progettazione di percorsi educativi e didattici per lo sviluppo della fonologia e della metafonologia, quali prerequisiti delle abilità di lettura e scrittura.