Il Corso, sulla base dello studio della didattica generale, verterà sull'approfondimento delle tematiche metodologico-didattiche  e valutative relative ai disturbi specifici di apprendimento-DSA. In particolare, si tratterà della didattica di prevenzione da svolgersi nella scuola dell'infanzia e nei primi due/tre anni di scuola primaria, e della didattica di compensazione da svolgersi a partire dalla classe terza/quarta di scuola primaria. Nello specifico, si affronteranno i disturbi: della dislessia, della discalculia, della disortografia e della discalculia, il disturbo del linguaggio, il disturbo della coordinazione motoria che sono i più frequenti nei segmenti scolastici di riferimento.

Relativamente ai laboratori, studentesse e studenti saranno accompagnati a conoscere ed impiegare: strumenti di osservazione dei segnali di rischio dei DSA; strumenti di analisi di scrittura spontanea, strumenti di rilevazione delle abilità di lettura e scrittura, e saranno a loro presentate, attraverso esemplificazioni, letture ed interpretazioni di diagnosi, su studi di caso. Inoltre, studentesse e studenti saranno accompagnati ad apprendere modalità di definizione dei Piani Didattici Personalizzati per le allieve e gli allievi con DSA, sia tenendo conto del modello di progettazione indicato dal Miur, sia in relazione a modelli di programmazione basati su evidenze scientifiche.