Obiettivo generale
L’obiettivo generale dell’insegnamento
integrato è la comprensione da parte degli studenti dei meccanismi che
governano i delicati equilibri ambientali, con particolare attenzione alle
alterazioni antropiche, mediante un approccio multidisciplinare.
Obiettivi formativi specifici del modulo
1 – Conoscenza e capacità di
comprensione
Conoscenza dei fattori della
pedogenesi.
Conoscenza dei processi che determinano
la presenza degli inquinanti inorganici nel suolo.
Conoscenza delle principali strategie
di riduzione in situ della mobilità e biodisponibilità dei contaminanti
inorganici nel suolo.
2 – Conoscenza e capacità di comprensione
applicate
Capacità di applicare i principali
elementi di chimica ambientale relativi ai cicli degli elementi in traccia e
dei metalloidi nel suolo.
Capacità di inquadrare i processi pedogenetici
in relazione ai differenti fattori che li condizionano.
3 - Autonomia di giudizio
Capacità di applicare nozioni e
principi utili a riconoscere le principali tipologie di suoli.
4 – Abilità nella
comunicazione
Capacità di comunicare la natura dei
principali processi pedogenetici.
Capacità di comunicare le principali
metodologie per il risanamento dei suoli contaminati da inquinanti inorganici.
5 - Capacità di apprendere
Avere la capacità di consultare la letteratura
scientifica sui processi pedogenetici.
- Teacher: SILVANO Mignardi