Obiettivo generale

L’obiettivo generale dell’insegnamento
integrato è la comprensione da parte degli studenti dei meccanismi che
governano i delicati equilibri ambientali, con particolare attenzione alle
alterazioni antropiche, mediante un approccio multidisciplinare.


Obiettivi formativi specifici del modulo 

1 – Conoscenza e capacità di
comprensione

Conoscenza dei fattori della
pedogenesi.  

Conoscenza dei processi che determinano
la presenza degli inquinanti inorganici nel suolo.

Conoscenza delle principali strategie
di riduzione in situ della mobilità e biodisponibilità dei contaminanti
inorganici nel suolo.


2 – Conoscenza e capacità di comprensione
applicate

Capacità di applicare i principali
elementi di chimica ambientale relativi ai cicli degli elementi in traccia e
dei metalloidi nel suolo.  

Capacità di inquadrare i processi pedogenetici
in relazione ai differenti fattori che li condizionano.


3 - Autonomia di giudizio

Capacità di applicare nozioni e
principi utili a riconoscere le principali tipologie di suoli.


4 – Abilità nella
comunicazione

Capacità di comunicare la natura dei
principali processi pedogenetici.

Capacità di comunicare le principali
metodologie per il risanamento dei suoli contaminati da inquinanti inorganici.


5 - Capacità di apprendere



Avere la capacità di consultare la letteratura
scientifica sui processi pedogenetici.