Obiettivo formativo generale dell’insegnamento è quello di far acquisire agli le conoscenze e le competenze necessarie ad un corretto approccio alla produzione delle immagini nell’ambito della cultura visuale contemporanea.


Funzionale al raggiungimento di tale obiettivo formativo generale concorreranno alcuni obiettivi specifici tra cui:

- il saper comprendere le immagini e le pratiche del vedere quali prodotti culturali storicamente e tecnicamente “situati” nel contesto culturale di riferimento;

- il saper analizzare delle immagini e delle pratiche del vedere gli aspetti formali, materiali, tecnologici e sociali;

- il saper utilizzare i linguaggi grafici nei diversi campi di applicazione e nelle possibili differenti espressioni;

- il saper utilizzare i linguaggi grafici per la comunicazione di idee, immagini, dati, informazioni, concetti e progetti;

- il saper esercitare e sperimentare la cultura visuale nell’ambito di un progetto di comunicazione visiva e multimediale.


Per il raggiungimento degli obiettivi formativi il corso è organizzato in lezioni frontali, “micro-esercitazioni” e progetto di un prodotto grafico-visuale. 

Le lezioni frontali hanno un duplice obiettivo: 1) approfondire alcune delle particolarità dei linguaggi visuali e più nello specifico dei linguaggi grafici, 2) proporre alcune delle questioni centrali e problematiche alla base della cultura visuale contemporanea

Le “micro-esercitazioni” sono esperienze di pratica utili alla produzione delle immagini con specifico riferimenti alla loro materialità, ovvero al sapere tecnico-procedurale, ma sempre nel contesto del significato culturale-visuale.

Il progetto di un prodotto grafico-visuale è finalizzato alla messa a sistema di conoscenze e competenze attraverso il controllo delle fasi che vanno dall’ideazione alla realizzazione

In particolare il corso è caratterizzato dalla continua relazione e rispondenza tra il momento analitico-conoscitivo e quello sperimentale. Dunque anche la forte componente operativa e strumentale che lo caratterizza è sempre inquadrata alla luce delle principali questioni teoriche e del necessario approfondimento critico.

Tale approccio consente di accompagnare gli studenti nel processo di consolidamento e affinamento di quelle conoscenze e competenze nell’ambito della cultura visuale, anche con riferimento ai nuovi linguaggi visuali introdotti dai nuovi media e dalle più recenti tecnologie digitali.