Il corso si propone di approfondire i meccanismi molecolari alla base dell’attivazione, del differenziamento e della morte delle principali cellule dell’immunità innata ed acquisita in un contesto fisiologico e patologico. Saranno inoltre illustrate le strategie immunologiche applicative più comuni per la terapia di malattie a base immunitaria e per l’immunoterapia dei tumori.

Modulo I 3 CFU (Paola Del Porto)

Una visione integrata del sistema immunitario:le cellule dell’immunità innata e adattativa, recettori, molecole fondamentali, tessuti linfoidi primari e secondari, vie e meccanismi di circolazione leucocitaria.  La risposta anticorpale; gli anticorpi monoclonali (mAb): la produzione di mAb murini, chimerici, umanizzati. Immunità e tumori: risposte immunitarie ai tumori; elusione delle risposte immunitarie da parte dei tumori. Immunoterapia dei tumori.

Modulo II 3 CFU (Paola Del Porto)

Esempi di attivazione fisiologica della risposta immune: la risposta ai microrganismi patogeni; induzione e fasi effettrici dell’immunità naturale ed adattativa; strategie di evasione della risposta immunitaria da parte dei patogeni. Contrazione della risposta immunitaria: i processi molecolari coinvolti nell’attivazione della via estrinseca ed intrinseca dell’apoptosi. Esempi di attivazione patologica della risposta immune: il riconoscimento degli antigeni self; meccanismi effettori del danno ad organi e tessuti nelle patologie autoimmuni; approcci terapeutici alle malattie autoimmuni: i farmaci biologici.