PER IL DARE L'ESAME è OBBLIGATORIO RAGGIUNGERE IL 60% DELLE FREQUENZE
COLORO CHE riescono a raggiungere solo il 40% delle frequenze potranno dare l'esame ma con un'integrazione di programma ( riguardante i capitoli 1-2-4-6-7 del libro "Psicologia Clinica" Durand, Barlow e Hofmann)
Nella prima parte del corso si tratteranno i metodi di ricerca in psicologia clinica, la psicometria e la validità delle misure, con un particolare riferimento alla metodologia della meta-analisi e alla ricerca basata sulle evidenze scientifiche.
Nella parte intermedia del corso si tratteranno temi relativi alla psicologia della salute e del benessere come l’aderenza al trattamento farmacologico, il perseguimento di comportamenti di salute nell’arco di vita a partire dall’infanzia (approfondendo lo sviluppo cognitivo ed emotivo) fino ad arrivare all’invecchiamento (approfondendo l’invecchiamento sano e patologico). Sarà approfondita, mediante la presentazione di studi empirici la tematica del dolore cronico e degli effetti placebo e nocebo. Si affronterà inoltre il tema dello sviluppo cognitivo ed emotivo). Verrà anche trattato tema dello stress lavoro correlato e del burn-out (con particolare riferimento alla figura del farmacista e dei caregiver).
Nella parte finale del corso saranno introdotti i principali disturbi mentali e gli approcci psicoterapici, con particolare attenzione agli approcci evidence-based.
- Docente: MARIA SERENA Panasiti