Gli obiettivi generali del corso sono: Fornire una comprensione approfondita della teoria e delle metodologie della psicometria clinica applicata alla misurazione della salute mentale e della qualità della vita; Preparare gli studenti a valutare criticamente e applicare strumenti psicometrici in contesti di ricerca e clinici; Incoraggiare l'adozione di un approccio etico e scientificamente informato nella misurazione degli aspetti psicologici della salute. Gli studenti acquisiranno conoscenze sui seguenti aspetti della disciplina: Principi fondamentali della psicometria, inclusi la validità, l'affidabilità e le tecniche di standardizzazione; Diverse scale e strumenti usati per misurare la qualità della vita e la salute mentale; Come le misurazioni psicometriche influenzano la verifica di efficacia dei trattamenti e degli interventi clinici. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: Selezionare e applicare appropriati strumenti psicometrici in base alle esigenze specifiche della ricerca o della pratica clinica; Interpretare i risultati dei test psicometrici e utilizzarli per effettuare valutazioni cliniche o di ricerca; Adattare gli strumenti psicometrici a diversi contesti culturali e sociali. Gli studenti svilupperanno la capacità di: Valutare criticamente la letteratura di ricerca sulla psicometria applicata alla salute mentale e alla qualità della vita; Identificare le limitazioni degli strumenti psicometrici esistenti e le potenziali aree di miglioramento; Fare scelte informate nella selezione degli strumenti di misurazione per specifici contesti di ricerca o clinici. Gli studenti impareranno a: Comunicare efficacemente i risultati psicometrici a colleghi, ricercatori, e pazienti, utilizzando un linguaggio appropriato e accessibile. Presentare e difendere le scelte metodologiche in contesti accademici e professionali. Gli studenti saranno in grado di: Continuare a aggiornarsi sulle nuove metodologie e strumenti psicometrici; Applicare le competenze acquisite per migliorare la propria pratica professionale o di ricerca.
- Docente: DAIANA Colledani
- Docente: MARCO Lauriola