Durante la prima lezione, che si terrà martedì 1 ottobre 2024 presso l'Aula C, verranno fornite le credenziali di iscrizione alla pagina e-learning del corso, verrà descritto il corso e fornite tutte le informazioni a riguardo.
Orario e modalità lezioni
Le lezioni avranno inizio Martedì 1 ottobre 2024 e si terranno con il seguente orario:
MARTEDI’: ore 14-16
GIOVEDI’: ore 14-16
Le lezioni si svolgeranno in presenza presso l’Aula C Fisiologia Generale CU026.
Obiettivi del corso
Corso introduttivo sull’anatomia del sistema nervoso dei Vertebrati e la sua evoluzione, i cui obiettivi principali sono:
- conoscere i principi generali dell’organizzazione anatomica e funzionale del sistema nervoso nei mammiferi, uomo compreso, e nei vertebrati non mammiferi (pesci, anfibi, rettili e uccelli).
- inquadrare la diversità nell’organizzazione del cervello dei vertebrati nella prospettiva storica dell’evoluzione
I contenuti del corso sono essenziali per comprendere le relazioni tra l’anatomia del sistema nervoso e il funzionamento degli animali vertebrati nel loro ambiente interno e nel mondo esterno. Sono inoltre propedeutici ai contenuti degli esami specialistici del secondo anno, rivolti allo studio della Psicologia animale, della Neurofarmacologia e della Neurobiologia della memoria.
Il corso comprende lezioni frontali e sessioni di laboratorio, per l’osservazione dei preparati istologici del sistema nervoso, la visualizzazione spaziale del cervello e delle sue parti nei modelli anatomici tridimensionali e la consultazione di immagini neuroanatomiche su atlanti e sui siti web rilevanti per la neuroanatomia.
- Docente: MATTIA Toni