Il corso introdurrà primariamente alle scienze dell’educazione, con un particolare riferimento all’importanza della ricerca empirica in campo educativo. Il corso si propone di esaminare le caratteristiche, la metodologia e gli ambiti di intervento della ricerca sperimentale nelle Scienze dell'educazione e la possibilità di utilizzare i risultati nell'assunzione di decisioni educative. Saranno esaminati i problemi epistemologici e metodologici che si pongono nella ricerca sul campo, con particolare attenzione all'efficacia delle azioni in campo educativo. In una seconda fase del corso, ci si dedicherà alle metodologie specifiche di ricerca, acquisendo quindi competenze sperimentali nella definizione di un progetto: definizione del problema di indagine, delle ipotesi, operazionalizzazione, strumenti di indagine quantitativi e qualitativi, verifica e disseminazione dei risultati. Si affronteranno anche alcuni dei principali temi metodologici come i concetti di misura, di valutazione, di validità e di affidabilità. 

Infine, particolare attenzione verrà posta all’applicazione delle competenze di ricerca ai fini della progettazione educativa in tutte le sue fasi: analisi dei bisogni, progettazione degli interventi, valutazione (ex-ante, in itinere, ex-post).