Il corso Numeri e strutture: teoria, didattica e applicazioni
si articola in tre moduli:


Modulo 1: I vari sistemi numerici, 3 CFU (docente Valentina Barucci)   (è il modulo con le ore di laboratorio)

Modulo 2: Manipolare numeri e riconoscere strutture, 3 CFU (docente Valentina Barucci) 

Modulo 3: Dall'aritmetica all'algebra, dall'algebra all'aritmetica, 6 CFU (docente Annalisa Cusi) 


Modulo 1 e 2

 CFU:  3+3  

DOCENTE:  Valentina Barucci

valentina.barucci@uniroma1.it

Ricevimento per appuntamento via e-mail.


Orario delle lezioni

Mercoledì, ore 11 - 13 

Lunedì, ore 16 - 19 

DA LUNEDI 20 NOVEMBRE SI FA LEZIONE A VILLA MIRAFIORI IN AULA V 


Programma di massima

  •   I numeri naturali e i loro diversi sensi.

  •   Le operazioni tra numeri naturali: il loro significato e le strategie dei bambini.

  •   Proprietà commutativa: quando vale e quando no.

  •  Numeri primi e teorema fondamentale dell’aritmetica. Crivello di Eratostene. MCD e mcm. 

  •   Espressioni aritmetiche e algebriche. Proprietà distributiva. Esempi di calcolo mentale.

  •   La scrittura posizionale in base 10 e in basi diverse da 10.

  •   Gli algoritmi delle operazioni tra numeri naturali.

  •   Frazioni e percentuali.

  •   Numeri razionali e irrazionali.

  •   Relazioni di equivalenza e insieme quoziente.

  •   Congruenze tra numeri interi.

  •   Criteri di divisibilità.

  •   Analisi di esperienze didattiche e riflessioni sulle difficoltà di apprendimento.


Testo adottato

 Barucci V. (2019). Matematica per la scuola primaria. Padova, Libreriauniversitaria.

Altri testi di riferimento

Sabena C., Ferri F., Martignone F., Robotti E. (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell’infanzia e primaria. Milano, Mondadori.

Bartolini Bussi M.G. (2008). Matematica: i numeri e lo spazio. Parma, edizioni junior.

Laboratori