Il processo di costruzione della conoscenza e acquisizione delle competenze deve basarsi su presupposti saldi. Pertanto il corso segue le linee guida della didattica innovativa e inclusiva, in modo che corsiste e corsisti possano confrontarsi con approcci e metodologie geografiche. Si farà ricorso a strumenti geo cartografici e device per lo svolgimento in aula di verifiche formative propedeutiche per le esercitazioni valutative al fine di promuovere un processo di apprendimento che sostenga l’interazione con materiali e strumenti di lavoro indispensabili nell'ambito geografico. L’attività didattica frontale comprende le lezioni, le esercitazioni, le attività laboratoriali, le attività professionalizzanti, ove possibile escursioni a scopo didattico e seminari rivolti all'intera aula o gruppi di studenti tenuti da esperti esterni e dalle/dai dottorandi nell'ambito delle loro ricerche.
L'obiettivo della strutturazione del corso (in moduli, l'organizzazione delle lezioni frontali, le proposte di approfondimenti, i laboratori, i seminari le verifiche formative e le valutative in itinere) non è quello di porre ostacoli lungo il percorso ma porgere la mano per correre insieme verso il traguardo.
"L'istruzione è la continua riorganizzazione o ricostruzione dell'esperienza" (J. Dewey)
In questa pagina troverai le informazioni sul corso, i materiali e alcune proposte di discussione, di approfondimenti e di collaborazione.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso affronta l'evoluzione epistemologica e metodologica del pensiero geografico dalle origini fino alla contemporaneità. Si propone di introdurre allo studio della geografia attraverso l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze di base di geografia fisica, cartografia generale e cartografia storica. Rispetto alla cartografia il corso prevede la lettura e l'interpretazione delle carte in relazione non solo agli aspetti più tipicamente geografici ma anche in funzione della lettura dei tratti paesaggistici. Il corso prevede inoltre lo studio della didattica della geografia, illustrando teorie e fornendo strumenti e metodi per la preparazione all'insegnamento della geografia nelle scuole.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Apprendere la storia del pensiero scientifico geografico, illustrare il processo di legittimazione scientifica e culturale della geografia attraverso la proposta di studi di caso tesi a illustrare le relazioni tra uomo e ambiente, i fenomeni fisici e la loro ricaduta sulle società utilizzando e interpretando informazioni di tipo quali quantitativo da associare ad argomenti di attualità quali la sostenibilità ambientale e inclusività sociale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Fornire strumenti metodologici affinché le conoscenze acquisite possano concorrere alla maturazione e allo sviluppo delle capacità dello studente di leggere e rappresentare la complessità del territorio e della relazione coevolutiva società- territorio. Saper realizzare grafici inerenti i temi del corso e saper leggere dati e interpretarli.
Autonomia di giudizio
Sviluppare la capacità di utilizzare le conoscenze e le competenze acquisite per l'esercizio critico del sapere geografico in una prospettiva di cittadinanza attiva.
Abilità comunicative
Favorire, attraverso un lavoro critico applicato ad alcuni casi studio paradigmatici e all'uso corretto delle fonti, la capacità di leggere, comprendere e utilizzare in maniera autonoma il linguaggio della geo-graficità nelle diverse forme di rappresentazione (testuale, visuale, multimediale, cartografica).
Capacità di apprendimento
Fornire strumenti, metodologie e categorie critiche utili per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze quale base per comprendere le modalità di trasformazione dell'habitat naturale e umano.
- Docente: SANDRA Leonardi