Il corso è dedicato all’approfondimento, in prospettiva comparativa, dei principali nodi teorici e delle principali controversie pratiche relative alla tutela dei diritti fondamentali.
La prima parte del corso sarà dedicata all’esame delle ricostruzioni generali che, secondo un approccio critico, hanno investito i diritti fondamentali negli ultimi anni: la storia e la genealogia dei diritti fondamentali e la struttura dei diritti. Sarà inoltre affrontata la critica della depoliticizzazione e il rapporto tra la protezione giuridica dei diritti e la sfera pubblica democratica e rappresentativa. In questo contesto, verranno esaminati i temi più classici delle generazioni e delle dimensioni dei diritti fondamentali. Verrà inoltre problematizzata la questione dell’universalità dei diritti, con particolare riguardo alla relazione tra la tradizione giuridica occidentale e le tradizioni giuridiche non occidentali.
La seconda parte del corso sarà dedicata all’analisi di alcuni temi particolarmente controversi, tramite un approccio (anche) casistico: libertà di pensiero e democrazia nelle piattaforme digitali; antidiscriminazione e principio di eguaglianza; lavoro e diritti sociali; transizione climatica; aborto; dignità e autodeterminazione; multiculturalismo e simboli religiosi; diritti dei popoli indigeni. I casi esaminati saranno tratti soprattutto dalle giurisdizioni di paesi europei e degli Stati Uniti, ma si guarderà anche, dove rilevanti, a sentenze o testi costituzionali di paesi dell’America Latina, dell’Africa e dell’Asia.
- Trainer/in: ALESSANDRA Di Martino