Il programma dell'insegnamento "Rigenerazione ambientale e Geotecnologie per la Transizione ecologica" si divide in due parti diverse, per argomenti e per modalità di svolgimento.
La prima parte, tenuta dal Dott. Davide Pavia, si focalizzerà sui principali temi-chiave della Geografia ambientale, a cominciare dal significato del termine ambiente e dalle origini della cosiddetta Questione ambientale, al centro del dibattito scientifico e politico contemporaneo.
In questo senso, verranno approfondite le dinamiche alla base del funzionamento degli ecosistemi evidenziandone le proprietà e i servizi, nell'ottica di ripercorrere le principali tappe evolutive della giurisdizione ambientale in vigore. Particolare rilevanza assumerà l'applicazione delle geotecnologie allo scopo di rappresentare e analizzare alcune delle principali forme di degradazione dell’ambiente, come la deforestazione e la desertificazione.
Nella seconda, tenuta dal Prof. Luca Romagnoli, particolare rilevanza acquisirà lo studio dell’inquinamento idrico e del relativo impatto sugli ecosistemi, focalizzando l'attenzione sulle caratteristiche fisico-chimiche degli oceani e sulla storia delle loro esplorazioni.
- Trainer/in: Davide PAVIA