Il corso si pone l’obiettivo generale di offrire un’illustrazione analitica e critica delle relazioni sistemiche fra teorie della comunicazione, ecosistemi digitali e usi sociali delle tecnologie digitali per la comunicazione. In particolare, il corso di Teorie della comunicazione e dei media digitali intende:

  1. fornire una conoscenza adeguata dei temi, dei concetti e delle pratiche d'uso dei media algoritmici anche in relazione al loro impatto sulla sfera pubblica;
  2. fornire strumenti di analisi sui mercati e sulla società, con particolare attenzione al ruolo delle big tech;
  3. fornire una conoscenza di base delle pratiche politiche riguardanti i media digitali, anche in relazione alle forme alternative di aggregazione sociale;
  4. fornire gli strumenti di base per lo studio dei rapporti fra media algoritmici e forme dell'antagonismo digitale;
  5. fornire i metodi e gli strumenti interpretativi delle esperienze di partecipazione negli ecosistemi comunicativi digitali.

Il corso si muove in una prospettiva critica e adotta un approccio intersezionale.

Al termine del corso la studentessa/lo studente avrà acquisito un’adeguata comprensione dei temi centrali nel campo di studio, anche in relazione agli obiettivi generali del corso di laurea triennale.