Intervento psicodinamico in adolescenza
Prof.ssa Silvia Cimino
6 CFU (con 3 CFU di Laboratorio)
Obiettivi formativi
Obiettivi generali
Il Corso intende sviluppare la conoscenza degli
interventi psicodinamici in campo adolescenziale al fine di rendere lo studente
capace di: a) programmare e organizzare un intervento di matrice psicodinamica
per l’adolescente e il suo ambiente relazionale; b) discriminare le situazioni
in cui è necessario un intervento psicodinamico approfondendone gli obiettivi
espliciti ed impliciti; c) approfondire l’assessment psicodinamico e il
passaggio verso un successivo intervento; c) progettare e partecipare alla
realizzazione di interventi psicodinamici per adolescenti a rischio e/o con
problematiche individuali che coinvolgono contesti singoli e gruppali.
Laboratorio: si propone di sviluppare le capacità cliniche degli studenti
relative alle dinamiche adolescenziali in particolare: 1) lettura e riflessione
di protocolli di assessment su adolescenti e sui loro contesti relazionali di
riferimento (genitori educatori etc.); 2) stesura di report che descrivano le
osservazioni effettuate; 3) approfondimento di commenti e ipotesi cliniche di
stampo psicodinamico relative alle dinamiche osservate e descritte; 4)
discussione in gruppo e la supervisione da parte del docente. Ampio spazio sarà
dato all’apprendimento di modelli di intervento psicodinamico che si utilizzano
direttamente con soggetti adolescenti.
General
Objectives
The
course aims to develop knowledge of psychodynamic interventions in the
adolescent field to enable students to: a) plan and organize a
psychodynamic-based intervention for the adolescent and their relational
environment; b) distinguish situations that require a psychodynamic
intervention by exploring both explicit and implicit objectives; c) delve
deeper into psychodynamic assessment and transition towards a subsequent
intervention; d) design and participate in the implementation of psychodynamic
interventions for adolescents at risk and/or with individual issues that
involve both individual and group contexts.
Workshop:
aims to develop students' clinical skills regarding adolescent dynamics,
specifically: 1) reading and reflecting on assessment protocols regarding
adolescents and their reference relational contexts (parents, educators, etc.);
2) drafting reports that describe the observations made; 3) deepening
understanding of psychodynamic clinical comments and hypotheses regarding
observed and described dynamics; 4) group discussion and supervision by the teacher.
Ample space will be given to learning about psychodynamic intervention models
directly used with adolescent subjects.
Obiettivi specifici
Conoscenza e comprensione
Il superamento dell’esame garantisce di essere grado
di conoscere e utilizzare i più diffusi e importanti strumenti diagnostici e
valutativi a disposizione del clinico e di conoscere le caratteristiche della
consultazione psicologica con gli adolescenti e gli adulti di riferimento.
Knowledge
and Understanding
Passing
the exam ensures the ability to know and use the most widespread and
significant diagnostic and evaluative tools available to clinicians and to
understand the features of psychological consultation with adolescents and
their referring adults.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il superamento dell’esame permette di comprendere le
basi dei modelli di intervento clinico in adolescenza conoscere le
caratteristiche di lavoro delle equipe multidisciplinari che affrontino temi
inerenti la psicopatologia dell'adolescenza comprendendone le terminologie gli
ambiti di intervento le possibili interazioni.
Ability
to Apply Knowledge and Understanding
Passing
the exam provides an understanding of the basics of clinical intervention
models in adolescence, knowledge of the working characteristics of
multidisciplinary teams that deal with themes related to adolescent
psychopathology, including terminologies, intervention areas, and possible
interactions.
Autonomia di giudizio
Il superamento dell’esame implica l’acquisizione della
capacità di giudicare criticamente i modelli concettuali alla base degli
interventi psicodinamici in adolescenza e gli strumenti clinici impiegati nella
letteratura scientifica di riferimento. Queste capacità sono acquisite durante
l’insegnamento tramite l’esposizione di casi complessi di interpretazione di
situazioni cliniche dell'adolescente e del suo ambiente familiare e relazionale
sia nelle lezioni frontali sia durante il laboratorio.
Autonomy
of Judgement
Passing
the exam implies acquiring the ability to critically evaluate the conceptual
models underlying psychodynamic interventions in adolescence and the clinical
tools used in the relevant scientific literature. These skills are gained
through teaching by presenting complex cases and interpreting clinical
situations of the adolescent and their family and relational environment, both
in lectures and during the workshop.
Abilità comunicative
Il superamento dell’esame implica la capacità di
utilizzare efficacemente gli strumenti comunicativi propri delle pubblicazioni
scientifiche di stampo clinico che si occupano della fase evolutiva
dell'adolescenza. Queste capacità sono acquisite durante l’insegnamento tramite
l’enfasi posta sulla terminologia scientifica e sull'acquisizione di abilità
tecniche di valutazione e comprensione dei percorsi clinici psicodinamici
dell'adolescente sia nelle lezioni frontali sia nel laboratorio.
Skills
Passing the exam
implies the ability to effectively utilize the communication tools of
clinically oriented scientific publications dealing with the developmental
phase of adolescence. These skills are acquired through teaching, focusing on
scientific terminology and the acquisition of technical assessment and
understanding skills of adolescent psychodynamic clinical pathways, both in
lectures and in the workshop.
Capacità di apprendimento
Il superamento dell’esame implica l’acquisizione di
capacità di apprendimento trasversali e comuni alla pratica clinica che si
riferisce al lavoro con gli adolescenti, le famiglie, e i contesti sociali in
cui i ragazzi sono inseriti, che consentiranno allo studente di approfondire
nel corso della sua carriera accademica e professionale i principi e l’uso dei
modelli di cura psicodinamica della psicopatologia dell'adolescenza.
Learning
Skills
Passing
the exam implies the acquisition of cross-cutting learning abilities common to
clinical practice relating to work with adolescents, families, and the social
contexts in which adolescents are engaged. These will allow the student to
further explore the principles and use of psychodynamic care models for
adolescent psychopathology throughout their academic and professional career.
Prerequisiti
Per uno studio adeguato della materia e per una comprensione chiara ed
articolata dei materiali didattici, lo studente dovrebbe avere i seguenti
prerequisiti: a) nozioni di base psicologia dinamica e di psicopatologia
dell’adolescenza (importante); b) conoscenza dei modelli psicodinamici di
funzionamento dell'apparato psichico in adolescenza (utile) c) conoscenza dei
principali quadri psicopatologici che possono presentarsi in adolescenza
(utile). L’insegnamento in ogni caso offrirà a tutti gli studenti gli elementi
necessari per acquisire le competenze sopra esplicitate.
Prerequisites
For adequate study of
the subject and a clear, articulated understanding of the teaching materials,
students should have the following prerequisites: a) basic knowledge of dynamic
psychology and adolescent psychopathology (important); b) familiarity with
psychodynamic models of the psychic apparatus's functioning in adolescence
(useful); c) knowledge of the main psychopathological frameworks that can occur
in adolescence (useful). Regardless, the course will provide all students with
the necessary elements to acquire the aforementioned competencies.
Programma
Contenuto dell’insegnamento
Il programma didattico sarà
suddiviso nelle seguenti aree tematiche generali: 1) adolescenza: i luoghi
dell’intervento psicodinamico; 2) caratteristiche peculiari dell’intervento
psicodinamico in adolescenza; 3) nozioni di base per la comprensione
dell’intervento psicodinamico con il funzionamento mentale adolescente; 4)
intervento psicodinamico nell’area dei sintomi corporei; 5) gli agiti
autolesivi nel lavoro clinico; 6) l’intervento nel contesto allargato
(famiglia, ambienti prossimali e distali); 7) l’intervento psicodinamico
nell’incidentalità giovanile. Le 60 ore di insegnamento saranno suddivise in:
14 ore di lezioni frontali dedicate all'esame di come pianificare un intervento
psicodinamico nelle forme di disagio psicologico adolescenziali, quali
strumenti ha a disposizione il clinico, come osservazione, comprensione delle
dinamiche del transfert e del controtransfert, l’uso del linguaggio, forme di
interpretazione dei conflitti psichici. Inoltre, 10 ore saranno dedicate
all’approfondimento dell'esposizione dei concetti chiave dell’intervento
psicodinamico nella psicopatologia adolescenziale. Infine, 36 ore di
laboratorio saranno dedicate alla lettura e alla riflessione su casi clinici
esemplificativi di adolescenti all’interno di percorsi di intervento
psicodinamico. Nel laboratorio, gli studenti avranno la possibilità di
discutere materiale tratto da sedute cliniche per apprendere l'uso delle
tecniche proposte e per discutere sui vissuti emotivi elicitati dal materiale
clinico condiviso. Durante le ore di laboratorio, particolare enfasi sarà posta
sugli aspetti clinici del transfert e del controtransfert che gli studenti
potranno sperimentare attraverso simulate in aula e lavoro in piccoli gruppi.
The
teaching program will be divided into the following general thematic areas: 1)
adolescence: settings for psychodynamic intervention; 2) peculiar
characteristics of psychodynamic intervention in adolescence; 3) basic concepts
for understanding psychodynamic intervention with adolescent mental
functioning; 4) psychodynamic intervention in the area of bodily symptoms; 5)
self-harm actions in clinical work; 6) intervention in the extended context
(family, proximal and distal environments); 7) psychodynamic intervention in
juvenile incidents. The 60 hours of teaching will be divided into: 14 hours of
lectures focused on how to plan a psychodynamic intervention for adolescent
psychological distress, the tools available to the clinician such as
observation, understanding of transference and countertransference dynamics,
use of language, and methods of interpreting psychic conflicts. Additionally,
10 hours will be dedicated to the in-depth presentation of key concepts of
psychodynamic intervention in adolescent psychopathology. Finally, 36
laboratory hours will be devoted to reading and reflecting on exemplary
clinical cases of adolescents within psychodynamic intervention pathways. In
the laboratory, students will have the opportunity to discuss material from
clinical sessions to learn the use of the proposed techniques and discuss the
emotional experiences elicited by the shared clinical material. During
laboratory hours, particular emphasis will be placed on the clinical aspects of
transference and countertransference that students will experience through
simulations in the classroom and work in small groups.
Modalità di svolgimento
dell’insegnamento
L’insegnamento si
articolerà in una combinazione di lezioni frontali e di attività di laboratorio
che prevederanno un lavoro teorico-clinico su un protocollo di intervento
psicodinamico con degli adolescenti. Le lezioni frontali mireranno alla
descrizione e all'approfondimento dei punti cardine dell’intervento
psicodinamico in adolescenza che si basano sui modelli psicodinamici di
comprensione del funzionamento psichico. Il laboratorio e il lavoro proposto in
esso permetterà agli studenti un'esperienza pratica con i principali concetti
appresi durante le lezioni frontali. La combinazione delle lezioni frontali e
del laboratorio saranno funzionali all’acquisizione degli obiettivi di
apprendimento e in particolare alle competenze di conoscenza e comprensione e a
quelle di applicazione delle conoscenze. L’esposizione dei concetti
psicodinamici alla base dell’intervento psicodinamico in adolescenza in
relazione alle diverse modalità di espressione del disagio psichico contribuirà
all’autonomia di giudizio; l’esposizione dei diversi concetti alla base del
modello di intervento psicodinamico contribuirà allo sviluppo delle abilità
comunicative; gli esempi di interventi di cura dell’adolescente e del suo
contesto familiare e relazione contribuiranno a sviluppare le capacità di
risoluzione dei problemi e a far maturare le abilità di apprendimento da
generalizzare ai diversi contesti che si occupano della salute mentale degli
adolescenti. Inoltre, durante lo svolgimento delle lezioni del modulo e del
laboratorio saranno organizzati lavori pratici di gruppo volti
all'approfondimento degli argomenti trattati e dei concetti clinici che si
riferiscono al lavoro con gli adolescenti. Saranno inoltre previsti gruppi di
role playing per imparare aspetti pratici relativi all’intervento in campo
psicodinamico. Saranno organizzate anche simulate della prova d'esame per
aiutare gli studenti nella focalizzazione della preparazione e nella
comprensione dei concetti chiave dell’intervento clinico in adolescenza.
The
teaching will be conducted through a combination of lectures and laboratory
activities, encompassing theoretical-clinical work on a psychodynamic
intervention protocol with adolescents. Lectures will aim at detailing and
deepening the cornerstone principles of psychodynamic intervention in
adolescence, grounded on psychodynamic models of psychic functioning
understanding. The laboratory and the work proposed within it will offer
students practical experience with the core concepts learned during the
lectures. This blend of lectures and laboratory work is designed to achieve the
learning objectives, particularly in terms of knowledge and understanding as
well as the application of knowledge. Presenting psychodynamic concepts
fundamental to psychodynamic intervention in adolescence, in context with
various expressions of psychic distress, will foster autonomy of judgment; the
exposition of various concepts underpinning the psychodynamic intervention
model will enhance communication skills; examples of care interventions for the
adolescent and their family and relational context will advance problem-solving
capabilities and mature the learning skills to be generalized across different
contexts concerned with adolescent mental health. Additionally, practical group
works aimed at deepening the covered topics and clinical concepts related to
working with adolescents will be organized throughout the module and laboratory
lessons. Role-playing groups to learn practical aspects of psychodynamic
intervention, as well as mock exams to aid students in focusing their
preparation and understanding of the key concepts of clinical intervention in
adolescence, will also be arranged.
Frequenza
La frequenza altamente consigliata permetterà
allo studente di comprendere i principali modelli clinici psicodinamici dell'
intervento in adolescenza, approfonditi attraverso esemplificazioni cliniche
proposte a lezione.
Attendance, highly recommended, will enable
students to grasp the main clinica models of psychodynamic intervention in
adolescence, exemplified throught clinical vignettes presented in class.
Valutazione
Obiettivo della prova: la prova avrà l’obiettivo di verificare
l’acquisizione delle modalità dell’intervento clinico in adolescenza, con
specifica attenzione alla prospettiva psicodinamica e al funzionamento
dell’apparato psichico secondo una prospettiva psicodinamica.
The exam will aim to verify the acquisition of
knowledge of the clinical intervention that can occur in adolescence, with
specific attention to the psychodynamic perspective and to the functioning of
the psychic apparatus according to a psychodynamic perspective.
Numero delle prove e collocazione temporale: sarà prevista una prova di fine corso. Inoltre, sarà prevista una prova
in itinere sugli argomenti affrontati durante le lezioni.
A final exam will be scheduled at the end of the
course. In addition, there will be an in itinere test on the topics covered
during the lessons.
Tipologia, durata e modalità di somministrazione
La tipologia della prova di esame (valutazione)
prevede tre domande aperte. La prova prevede un’ora di tempo. E' prevista una
prova in itinere, sugli argomenti presentati durante le lezioni frontali e
approfonditi con le ore di laboratorio. Per il superamento dei 3 CFU di
laboratorio è prevista la consegna di una tesina sulla discussione degli
aspetti fondamentali legati all’intervento psicodinamico in adolescenza, con
esemplificazioni cliniche discusse a lezione. Ulteriori informazioni sulla
parte di Laboratorio saranno pubblicate sulla bacheca individuale del docente.
The type of examination (assessment) involves
three open questions. The test is: scheduled for one hour. An in itinere test
is foreseen, on the topics presented during the lectures and deepened with the
laboratory hours. In order to pass the 3 CFU laboratory part, a thesis on the
discussion of fundamental aspects related to psychodynamic intervention in
adolescence, with clinical examples discussed in class. Further information on
the laboratory part will be posted on the lecturer's individual notice board.
Valutazione finale
Per superare l’esame è necessario ottenere un voto
almeno pari a 18/30. A tale valutazione corrisponde una sufficiente
acquisizione degli argomenti trattati nel programma dell’insegnamento e delle
abilità sviluppate durante l’insegnamento.
To pass the exam you must obtain a mark of at
least 18/30. This assessment corresponds to a sufficient acquisition of the
subjects covered in the teaching program and the skills developed during
teaching.
Testi
di studio e bibliografia di riferimento
LIBRI DI TESTO PER L’ESAME
1) P. Carbone (2009). Le ali di Icaro.
Capire e prevenire gli incidenti dei giovani. Bollati Boringhieri, Torino.
2) P. Carbone (2010). L’adolescente prende
corpo. Pensiero Scientifico Editore.
Bibliografia di riferimento
TESTI E ARTICOLI PER APPROFONDIMENTI I testi e gli articoli che
vengono qui di seguito elencati non saranno oggetto d’esame: A. Novelletto
(2009). L’adolescente. Una prospettiva psicoanalitica. Astrolabio, Roma. G.
Monniello, L. Quadrana (2010). Neuroscienze e mente adolescente. Roma, Magi
Editore. S. Cimino (2008). Psicoanalisi e sviluppo. Roma, Kappa Editore. Carbone
P. (a cura di) (2010), L’adolescente prende corpo, Il Pensiero Scientifico
Editore.
TEXTBOOKS FOR EXAMINATION
1) P. Carbone (2009). Le ali di Icaro. Capire e prevenire gli incidenti dei giovani.
Bollati Boringhieri, Torino.
2) P. Carbone (2010). L’adolescente prende
corpo. Pensiero Scientifico Editore.
Bibliography
TEXTS AND ARTICLES FOR FURTHER
INFORMATION Textbooks and articles indicated below will not be part of the
exam: A. Novelletto (2009). L’adolescente.
Una prospettiva psicoanalitica. Astrolabio, Roma. G. Monniello, L. Quadrana
(2010). Neuroscienze e mente adolescente. Roma, Magi Editore. S. Cimino (2008).
Psicoanalisi e sviluppo. Roma, Kappa Editore. Carbone P. (a cura di) (2010),
L’adolescente prende corpo, Il Pensiero Scientifico Editore.
- Docente: Silvia Cimino