Risultati di apprendimento

Acquisire capacità attive per la comunicazione
dei saperi specialistici, la metodologia critica, l’analisi corretta delle
fonti.

Acquisire elementi per una
operatività di base nell’ambito della comunicazione sul web.

 

Prerequisiti

Elementi di scienze e
biomedicina.

 

Obiettivi

Fornire a studenti e studentesse elementi teorico-pratici per raggiungere capacità attive di comunicazione, metodologia critica,
analisi corretta delle fonti e utilizzo critico dei sistemi di intelligenza
artificiale per la ricerca di informazioni e la loro comunicazione.

 

Programma

Verranno presi in
considerazione casi studio di malattie genetiche e biomedicina per definire gli
elementi chiave per una corretta comunicazione sui diversi media (radio, video,
social, web, carta stampata, quotidiani, periodici, libri). Le lezioni teoriche
saranno integrate con una parte pratica per dar modo a studenti e studentesse
di acquisire capacità attive di comunicazione, metodologia critica, analisi
corretta delle fonti. Particolare attenzione verrà riservata alle nuove
prospettive e problematiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale nella
comunicazione della scienza, in termini di raccolta dati, produzione di
contenuti e di immagini.

 

Testi e bibliografia di
riferimento

Bonaventura Di Bello. AI pro. Progettare, creare e
comunicare con l’intelligenza artificiale generativa.

Hartwell et al.:
GENETICA dall'analisi formale alla genomica

Alberts and Johnson: Molecular Biology of the Cell

Saggio L’età se esiste

Bencivelli de Ceglia Comunicare la scienza

Meldolesi E l'uomo creò l'uomo. CRISPR e la rivoluzione dell’editing genomico

 

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali e laboratori di
scrittura su argomenti specifici trattati nel corso

 

Frequenza

Non obbligatoria.

 

 

Modalità di valutazione

• In classe vi sarà una
valutazione continuativa con attività di laboratori di scrittura e
comunicazione.

• In sede di esame si prevede la redazione di un articolo di comunicazione
della scienza

 

Verbalizzazione in data di
appello

CDL
Scienze Matematiche per l’Intelligenza Artificiale

Course: Science communication

a.a. 2024-2025

Isabella Saggio 3CFU BIO/18

 

Learning Outcomes

Acquire active skills for the communication of
specialist knowledge, critical methodology, and correct analysis of sources.
Acquire elements for basic operability in the field of web communication.

 

Prerequisites

Elements of science and biomedicine.

 

Objectives

Provide students with theoretical and practical
elements to achieve active communication skills, critical methodology, correct
source analysis, and critical use of artificial intelligence systems for
information retrieval and communication.

 

Program

Case studies of genetic diseases and biomedicine will
be considered to define key elements for correct communication across various
media (radio, video, social media, web, print, newspapers, periodicals, books).
Theoretical lessons will be integrated with practical exercises to enable
students to acquire active communication skills, critical methodology, and
correct source analysis. Special attention will be given to new perspectives
and issues related to the use of artificial intelligence in science communication,
in terms of data collection, content production, and image creation.

 

Adopted textbooks and reference bibliography

Bonaventura Di Bello. AI pro. Progettare, creare e comunicare con l’intelligenza
artificiale generativa.

Hartwell et
al.: GENETICA dall'analisi formale alla genomica

Alberts and Johnson: Molecular Biology of the Cell

Saggio L’età se
esiste

Bencivelli de
Ceglia Comunicare la scienza

Meldolesi E
l'uomo creò l'uomo. CRISPR e la rivoluzione dell’editing genomico

 

Method of delivery

Classroom lectures and writing workshops on specific
topics covered in the course.

 

Attendance

Not mandatory.

 

Assessment Method

• Continuous assessment will be conducted in class
through writing and communication workshops.

• The exam will involve the drafting of a science
communication article.

 

Verbalization on the exam date.