Il corso si pone l’obiettivo generale di offrire un’illustrazione analitica e critica delle relazioni sistemiche fra le diverse forme della comunicazione e le molteplici articolazioni del civic engagement. In particolare, il corso di Comunicazione e civic engagement intende:

  1.  fornire una conoscenza adeguata dei temi, dei concetti e delle pratiche del civic engagement, anche in relazione al loro impatto sulla sfera pubblica;
  2. fornire strumenti di analisi sugli attori dell’impegno civico e delle diverse forme di cittadinanza attiva e sulle loro strategie comunicative;
  3. fornire una conoscenza di base delle pratiche politiche riguardanti l’innovazione democratica e i meccanismi di governance collaborativa, anche alla luce del paradigma della “contentious politics”;
  4. fornire gli strumenti di base per lo studio dei rapporti fra forme del civic engagement e trasformazione della sfera pubblica;
  5. fornire i metodi e gli strumenti interpretativi delle esperienze di civic engagement negli ecosistemi comunicativi digitali.

Il corso si muove in una prospettiva critica e adotta un approccio intersezionale.

Al termine del corso la studentessa/lo studente avrà acquisito un’adeguata comprensione dei temi centrali nel campo di studio, anche in relazione agli obiettivi generali del corso di laurea magistrale.

In particolare, il corso tende a far raggiungere a studentesse e studenti le seguenti competenze:

  • Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei processi della partecipazione politica e del civic engagement in una prospettiva sociologica e comunicativa, attraverso l’acquisizione di competenze teoriche sui modelli del civic engagement, con particolare attenzione alle forme partecipative, alle logiche di conflitto (anche comunicativo) e alle relazioni fra inclusione sociale e potere. Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi forniti dal docente e discussi in aula e/o attraverso piattaforme digitali di collaborazione
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare le relazioni fra istanze di impegno di cittadinanza e modelli comunicativi, applicando le principali metodologie di analisi anche allo studio delle piattaforme online di civic engagement. Tali competenze saranno acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
  • Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra civic engagement, partecipazione (formale e informale) delle cittadine e dei cittadini e trasformazioni delle istituzioni e della sfera pubblica. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula, in una prospettiva di tipo seminariale.
  • Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sono chiamatə a interagire in aula attraverso una logica partecipativa fondata sul “collaborative learning”. Tale abilità si esercita in aula e con il supporto di piattaforme di condivisione, nonché con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
  • Capacità di apprendimento: alle studentesse e agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo. Tali abilità saranno auspicabilmente potenziate grazie allo scambio in aula.

L’insieme di queste conoscenze e competenze è mirato a stimolare un interesse verso la relazione inestricabile fra civic engagement e comunicazione.